Buonissimo
Seguici

Ricette con Frumina

La frumina è conosciuta come addensante e viene utilizzata per realizzare diversi tipi di crema e cioccolate, nonché per rendere i dolci soffici e friabili Apprezzata per le sue proprietà addensanti, la frumina viene utilizzata per rendere soffici gli impasti

La frumina è amido di frumento o di grano, è composta da chicchi di grano tenero macinati e messi in ammollo nell’acqua.

Frumina, caratteristiche principali

Viene utilizzata nel mondo della pasticceria e della panetteria, per realizzare diversi tipi di crema e cioccolate, per rendere i dolci friabili e agevolare la lievitazione. Spesso la frumina viene usata al posto della farina ma talvolta anche lei viene a sua volta sostituita con amido di mais o fecola di patate, la sua funzione sostanzialmente è quella di addensare, e rendere quindi un composto liquido più fluido e cremoso. È inoltre molto apprezzata per la sua capacità di rendere gli impasti più leggeri e soffici. La frumina è uno zucchero complesso formato da più molecole di glucosio, ed è inoltre indispensabile per preparare il gelo di melone, un dolce tipico siciliano. Viene anche impiegata in altre numerose ricette, dalla torta margherita ai plumcake e la bavarese per citarne alcune.

Frumina, valori nutrizionali

100 g di frumina apportano circa 350 calorie, e contiene 88 g di carboidrati (di cui parecchi sono zuccheri). Contiene inoltre vitamine e minerali come calcio, ferro e fosforo.

Frumina, benefici e controindicazioni

La frumina ha un alto apporto di carboidrati e una buona parte di questi sono zuccheri, è considerata per questo molto energetica (per via del lento rilascio di glucosio nel sangue) ma di conseguenza è sconsigliata in tutti i casi in cui si soffra di disturbi legati a questo elemento, ad esempio il diabete. L’amido frumento poi spesso è stato argomento di dibattito per quanto riguarda i celiaci: nel processo di raffinazione la frumina tradizionale potrebbe contenere tracce di glutine che la rendono sconsigliata a chi soffre di celiachia, è comunque possibile trovare in commercio un amido di frumento dove è specificata l’assenza totale di glutine.

  1. Prosciutto della Virginia glassato con miele

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963