BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Formaggio Quark

Ricco di proteine, gustoso e nutriente, il formaggio quark ha una consistenza cremosa ed è un ingrediente usato per preparare tante ricette Formaggio Quark

Il formaggio quark è un formaggio caprino a pasta molle. Ha un gusto leggermente acido e si può spalmare. Si tratta di un ingrediente molto diffuso in Austria e Germania, usato a colazione in alternativa allo yogurt oppure per insaporire ricette dolci o salate. Questo formaggio è molto simile allo skyr islandese e allo yogurt greco sia per le proprietà che per il gusto. Apprezzato dagli sportivi, viene consumato soprattutto da chi segue una dieta ipocalorica o vegetariana. Considerato un superfood per l’alto apporto di proteine, si può mangiare spalmato sulle fette biscottate e coperto di marmellata alla frutta.

Formaggio Quark, proprietà principali

Il formaggio quark si ricava da latte di pecora o di capra. A pasta molle, ha una consistenza molto simile alla ricotta con un gusto intenso e pastoso. Questo formaggio spalmabile viene ricavato dal latte attraverso l’acidificazione, non ha bisogno di processi di stagionatura o maturazione. Si prepara a casa quando la temperatura è fresca in sole 48 ore, mentre in estate in sole 16 ore. Tipico di Austria e Germania, il formaggio quark è diffuso soprattutto in Trentino Alto Adige. La versione tedesca di questo ingrediente è chiamata Weißkäse, mentre quella austriaca è nota come Topfen, prodotta con latte misto.

Formaggio Quark, valori nutrizionali

Il formaggio quark ha un alto contenuto d’acqua, è ricco di proteine e poco calorico. Contiene inoltre calcio e fosforo. Poiché si produce attivando una fermentazione microbica ha una grande percentuale di probiotici, utili per la funzionalità dell’intestino. 100 grammi di formaggio quark contengono 90 kcal (proteine 13%, carboidrati 4,5%, grassi 0,1%, zuccheri 4%, fibra 0 grammi, sale 2%, colesterolo 1 mg e potassio 5%).

Formaggio Quark, benefici e controindicazioni

Il quark è considerato un superalimento consigliato sia per grandi che per bambini. Non ha controindicazioni particolari, tranne per quanto riguarda l’intolleranza al lattosio. Viene consigliato per chi segue una dieta ipocalorica, poiché è un alimento leggero, nutriente e saziante.

LEGGI TUTTO
  1. Brownie alla canapa
  2. Polsterzipfel al quark

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963