Buonissimo
Seguici

Ricette con Foglie di ribes

Apprezzate nella medicina naturale, le foglie di ribes possiedono delle preziose proprietà che vengono soprattutto apprezzate grazie al loro infuso dal gusto erbaceo con proprietà diuretiche, depurative ed antinfiammatorie, le foglie di ribes sono molto apprezzate come rimedio fitoterapico da assumere come decotto o tisana

Foglie di ribes, proprietà principali

Le foglie di ribes appartengono alla pianta della famiglia delle Sassifragaceae dalla quale origina il ribes, piccoli frutti a bacca dal colore di diversi colori a seconda della specie, tra cui ribes rosso, nero, bianco, uva spina e cassis. L’arbusto perenne dove spuntano è originario delle zone montuose dell’Europa centro-settentrionale e dell’Asia. Le foglie, dal colore verde brillante e dal profumo di resina, sono palmate con i bordi dentellati e vistose nervature. Se lo sciroppo ricavato dalle bacche è ancora oggi impiegato a scopo terapeutico, le sue foglie essiccate sono consigliate come infuso, metodo già praticato dagli antichi romani che ne conoscevano i loro benefici per cicatrizzare le ferite, per guarire le infiammazioni della gola e per combattere la stitichezza. In questo caso, le foglie vengono diluite in una tazza d’acqua porta a ebollizione lasciando riposare per 10 minuti.

Foglie di ribes, valori nutrizionali

Una manciata di foglie di ribes contiene 20 calorie. Contengono vitamina C, vitamina B e vitamina K. Inoltre, si contano anche sali minerali come potassio, rame, fosforo, ferro e manganese. Sia la pianta che i frutti hanno acidi organici tra cui acido tartarico, acido malico, tannini, olio essenziale. Sono presentibuoni livelli di fibra alimentare.

Foglie di ribes, benefici e controindicazioni

Le foglie di ribes sono apprezzate nel campo della medicina naturale per la capacità di favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso e degli acidi urici, e per regolarizzare alcuni valori del sangue, come trigliceridi e colesterolo. Sono tante le proprietà che vengono attribuite a queste foglie che si rivelano diuretiche, depurative, antiallergiche, astringenti, antiossidanti, antinfiammatorie e antiaggreganti piastriniche. C’è chi per tradizione usa le foglie come calmante della tosse e dell’asma bronchiale. Queste foglie sono considerate un rimedio sicuro, ben tollerato e privo di tossicità senza causare effetti collaterali. Vengono, però, sconsigliate a chi soffre di ipertensione o stia assumendo prodotti diuretici.

  1. Kvas ricetta originale

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963