Buonissimo
Seguici

Ricette con Filetto di coccodrillo

Il filetto di coccodrillo è un prodotto noto per essere particolare, né carne né pesce. Giunto in Italia solo negli ultimi anni, scopriamo le sue proprietà e le caratteristiche principali Scopriamo le caratteristiche, i valori nutrizionali e le ricette con il filetto di coccodrillo, un prodotto unico che di recente si fa apprezzare anche in Italia

Filetto di coccodrillo, proprietà principali

Un prodotto amatissimo, il filetto di coccodrillo, che ha raggiunto l’Italia solo negli ultimi anni. Consumato in Australia, Sud Africa e negli Stati Uniti, in modo particolare, il nostro Paese era restio all’importazione di questo prodotto culinario fino a non troppo tempo fa. Dopo qualche tentativo fallito, fu in occasione di Expo 2015 che si tornò a parlare del filetto di coccodrillo, né carne né pesce: un alligatore. Il padiglione dello Zimbabwe faceva assaggiare i Crocoburger, i famosi burger di coccodrillo. Il gusto unico, appunto a metà tra la carne e il pesce, ha conquistato tutti e fermare la sua diffusione è stato impossibile. Da provare le strisce di coccodrillo su patate dolci.

Filetto di coccodrillo, valori nutrizionali

Il filetto di coccodrillo ha un gusto dolce e consistente. La polpa è magra, ricca di Omega 3, 6 e 9. Contiene quantità scarsissime di colesterolo. Una porzione di filetto di coccodrillo equivale circa a 90/100 grammi di prodotto. Per 90 grammi di filetto di coccodrillo, le kcal sono 186 e 30 grammi sono di proteine, una delle migliori fonti proteiche in assoluto. I grassi sono presenti nella misura di 5 grammi. La carne di coccodrillo contiene inoltre potassio, ferro e vitamina B 12.

Filetto di coccodrillo, benefici e controindicazioni

La pelle del coccodrillo aiuta nella prevenzione e nel trattamento dell’osteoporosi in quanto contiene pectina. La polpa del filetto di coccodrillo è invece in assoluto tra i prodotti più ricchi di proteine, ha uno scarso contenuto di grassi e colesterolo. Queste caratteristiche rendono il filetto di coccodrillo un prodotto perfetto anche per le persone che seguono regimi alimentari ipocalorici.

  1. Strisce di coccodrillo su patate dolci

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963