Buonissimo
Seguici

Ricette con Farina di banane

La farina di banane è un ingrediente strategico e virtuoso che arricchisce con gusto tutte le nostre preparazioni. Scopriamo le sue caratteristiche. Un ingrediente strategico e virtuoso che arricchisce con gusto tutte le nostre preparazioni. Scopriamo insieme la farina di banane

Scegliere di utilizzare la farina di banane per la preparazione delle nostre ricette può essere una scelta strategica sia dal punto di vista dei sapori, che da quello nutrizionale. Si tratta, infatti, di una farina senza glutine, nonché grande alleata per il benessere del nostro organismo. È realizzata dalle banane acerbe che non vengono vendute e che poi sono essiccate fino a trasformarsi in polvere. Poco utilizzata in Italia, la farina di banane è invece considerata un alimento fondamentale per la preparazione di piatti ogni genere in Giamaica e in Africa.

Farina di banane, proprietà

La farina di banane si presenta come una farina di grano leggero dal sapore aspro e pungente, se mangiata cruda. Tuttavia, viste le sue grandi proprietà e il ricco contenuto di amido, è spesso impiegata a crudo per realizzare frullati e barrette. Cotta, invece, assume un sapore dolce che rende perfetto il suo impiego per la preparazione di torte, biscotti o pasticcini. Come abbiamo anticipato si tratta di un ingrediente ancora poco commercializzato nel nostro Paese anche se ha delle proprietà virtuose e un costo inferiore rispetto a quello delle farine tradizionali.

Farina di banane, valori nutrizionali

Priva di grassi e di glutine, la farina di banane rappresenta la migliore alleata nei regimi alimentari volti a contrastare l’obesità e il sovrappeso e nelle diete senza glutine. La presenza di amido, contenuto naturalmente nelle banane, inoltre, è funzionale a mantenere equilibrati i valori relativi al colesterolo e alla glicemia. 100 grammi di farina di banane contiene circa 346 calorie.

Farina di banane, benefici e controindicazioni

Come abbiamo anticipato la farina di banane è una grandiosa alleata della salute, ed è anche in ingrediente strategico per tutte le persone che hanno la necessità di realizzare ricette senza glutine. Ma è un alimento che fa bene a tutti, da ogni punto di vista. L’amido presente nel prodotto, infatti, facilita la digestione e riduce la sensibilità dell’insulina, migliorando così anche gli effetti relativi alla sindrome metabolica. Inoltre riduce il colesterolo attivo e mantiene il controllo sui livelli di zucchero contenuti nel sangue, questa caratteristica rende la farina di banane un alleato perfetto per la dieta, offrendo anche un senso di sazietà dopo il consumo.

  1. fufu

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963