Buonissimo
Seguici

Ricette con Fagioli verdi

Ricchi di proprietà nutrizionali e di gusto, i fagioli verdi sono uno degli ingredienti principali e utilizzati della cucina asiatica. Non solo legumi: i fagioli verdi hanno molteplici usi e proprietà. Scopriamo insieme come possono essere integrati nelle migliori ricette in cucina

Fagioli verdi, caratteristiche principali

I fagioli verdi, noti anche come Vigna Radiata o soia verde, si presentano in lunghi baccelli da sgranare. Sono tipici dell’Asia e vengono usati in numerose ricette caratteristiche dell’Oriente, anche in lavorazioni differenti da quelle naturali. È usanza, infatti, estrarne gli amidi per la preparazione degli spaghetti trasparenti che si consumano tradizionalmente con le bacchette. Sono usati per arricchire insalate e per ricette con il farro, da unire a crostacei o pesci dal gusto delicato. Il loro utilizzo si è ampiamente diffuso nei paesi occidentali, sempre più interessati dalle caratteristiche della cucina etnica e alle sue tante preparazioni.

Originari dell’India, i fagioli verdi sono qui coltivati con grande successo e in tutte le aree tropicali e subtropicali dell’Asia, dal Pakistan alle Filippine. La loro presenza si è diffusa a molte regioni dell’Occidente, pur rimanendo riservati alle aree più calde. Sopportano bene la siccità e sono contenuti in un baccello verde della lunghezza di circa 10 cm. La buccia dei legumi, facenti parte della famiglia delle Fabacee, è verde quanto l’involucro esterno. Per le loro caratteristiche, i fagioli verdi si prestano a essere lavorati per l’estrazione degli amidi ma possono essere cucinati anche in padella, aggiunti in gustose zuppe o insalate particolari a base di pesce. Si consumano principalmente crudi, perché non siano alterate le proprietà nutrizionali.

Fagioli verdi, i valori nutrizionali

La soia verde è ricca d’acqua, ben 9,05 grammi per 100 grammi di prodotto. I valori energetici si stabiliscono intorno alle 347 Kcal ed è notevole anche l’apporto di proteine, con un valore che si aggira sui 23,86 grammi. È povera di grassi, con 1,15 grammi per 100 grammi di prodotto mentre salgono i carboidrati (62,62 grammi) e delle fibre, stabilite a 16,3 grammi.

Fagioli verdi, benefici e controindicazioni

I fagioli verdi sono ricchi di fitosteroli e vitamine, in particolare di quelle del gruppo C, quindi utili per rinforzare il sistema immunitario. Non sono indicati nel caso di regimi alimentari per il controllo delle patologie della tiroide poiché contengono fitoestrogeni.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963