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Fagioli verdi

Ricchi di proprietà nutrizionali e di gusto, i fagioli verdi sono uno degli ingredienti principali e utilizzati della cucina asiatica Fagioli verdi

I fagioli verdi, noti anche come Vigna Radiata o soia verde, si presentano in lunghi baccelli da sgranare. Sono tipici dell’Asia e vengono usati in numerose ricette caratteristiche dell’Oriente, anche in lavorazioni differenti da quelle naturali. È usanza, infatti, estrarne gli amidi per la preparazione degli spaghetti trasparenti che si consumano tradizionalmente con le bacchette. Sono usati per arricchire insalate e per ricette con il farro, da unire a crostacei o pesci dal gusto delicato. Il loro utilizzo si è ampiamente diffuso nei paesi occidentali, sempre più interessati dalle caratteristiche della cucina etnica e alle sue tante preparazioni.

Fagioli verdi, le caratteristiche

Originari dell’India, i fagioli verdi sono qui coltivati con grande successo e in tutte le aree tropicali e subtropicali dell’Asia, dal Pakistan alle Filippine. La loro presenza si è diffusa a molte regioni dell’Occidente, pur rimanendo riservati alle aree più calde. Sopportano bene la siccità e sono contenuti in un baccello verde della lunghezza di circa 10 cm. La buccia dei legumi, facenti parte della famiglia delle Fabacee, è verde quanto l’involucro esterno. Per le loro caratteristiche, i fagioli verdi si prestano a essere lavorati per l’estrazione degli amidi ma possono essere cucinati anche in padella, aggiunti in gustose zuppe o insalate particolari a base di pesce. Si consumano principalmente crudi, perché non siano alterate le proprietà nutrizionali.

Fagioli verdi, i valori nutrizionali

La soia verde è ricca d’acqua, ben 9,05 grammi per 100 grammi di prodotto. I valori energetici si stabiliscono intorno alle 347 Kcal ed è notevole anche l’apporto di proteine, con un valore che si aggira sui 23,86 grammi. È povera di grassi, con 1,15 grammi per 100 grammi di prodotto mentre salgono i carboidrati (62,62 grammi) e delle fibre, stabilite a 16,3 grammi. Sono inoltre ricche di minerali, fitosteroli e vitamine, in particolare di quelle del gruppo C, quindi utili per rinforzare il sistema immunitario.

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