BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Crema di anacardi

Può essere usata come sostituta della crema al formaggio e per condire primi piatti: la crema di anacardi è un prodotto da scoprire e iniziare a usare subito. Crema di anacardi

Crema di anacardi, caratteristiche principali

La crema di anacardi è una preparazione molto gustosa che trova ampio utilizzo in cucina e in tante ricette. Si può usare come valida sostituta della crema al formaggio, quindi è adatta a essere spalmata sui crostini, per mantecare un risotto o per condire un piatto di pasta. Si ottiene facilmente macinando gli anacardi tostati, con un procedimento che non richiede accorgimenti particolari, se si fa eccezione per il corretto utilizzo della lama che dovrebbe essere azionata a impulsi in modo da non scaldare il prodotto. Questo tipo di frutta secca arriva dal Brasile (Anacardium occidentale) e appartiene alla famiglia delle Anacardiacee. Il loro aspetto è simile a quella di un cuore e il loro apporto nutrizionale è classificato come quello della frutta secca a guscio. A differenza degli arachidi, ai quali vengono spesso accostati, la pianta non fa parte della famiglia delle Leguminose.

Crema di anacardi, valori nutrizionali

L’apporto energetico della crema di anacardi è piuttosto consistente, con 553 kcal per 100 grammi di prodotto. Elevata la quantità di grassi, ma sono presenti anche proteine, carboidrati e zuccheri. Le fibre sono 3,3 grammi in totale.

Crema di anacardi, benefici e controindicazioni

I benefici legati alla crema di anacardi sono molteplici. I semi sono infatti ricchi di antiossidanti, con polifenoli e carotenoidi, con la funzione di ridurre i radicali liberi. Proteggono inoltre da invecchiamento cellulare e infiammazione, oltre a ridurre il rischio cardiovascolare grazie alla presenza di acidi grassi insaturi e migliorare i livelli di colesterolo HDL e di LDL. Inoltre, svolgono una funzione molto importante nel controllo del diabete e sono indicati nei regimi alimentari per il controllo del diabete di tipo II. Non sono invece presenti controindicazioni nel loro consumo se si fa eccezione per l’elevata quantità di grassi che incide sul conto finale delle calorie introdotte nella dieta.

LEGGI TUTTO
  1. Kofte al curry

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963