Buonissimo
Seguici

Ricette con Crema Baileys

Liscia e vellutata, la crema al Baileys è amata per la sua consistenza e per il suo sapore dolce: è perfetta per i cocktail ma anche per essere consumata al bicchiere. Scopriamo insieme quali sono i valori nutrizionali, le caratteristiche principali e le controindicazioni della crema Baileys e come usarla al meglio nei cocktail

Crema Baileys, caratteristiche principali

La crema Baileys è un liquore a base di whiskey irlandese e crema di latte prodotto a Dublino dalla R. A. Bailey & C. Apprezzata per la sua consistenza e per il suo sapore delicato, è usata anche nella preparazione di cocktail molto particolari come il B 52 e il Baileys alla ciliegia, realizzato con il Baileys tradizionale, il rum e l’aggiunta di succo di ciliegia. Si consuma in bicchiere e si può trovare nella sua versione originale ma anche in altri gusti, ottenuti con le più diverse aromatizzazioni. Si accompagna quindi ai dessert e ai gelati, compresi tutti i dolci che necessitino di una spinta di gusto ulteriore.

Si presenta come una crema densa e consistente, che profuma di caramello, mandorla e nocciola. Il suo gusto è molto morbido e dolce, per la presenza elevata di zucchero. È composto dall’80% di ingredienti di origine irlandese, compresa la crema di latte che è presente nella ricetta. Le tipologie di whiskey usate sono invece tre, alle quali viene poi aggiunta la crema di latte e gli aromi, con una certa dose di cacao, vaniglia, caramello e zucchero. Si conserva imbottigliato per 24-30 mesi, in un intervallo compreso da 0 a 25°C. La temperatura di servizio varia invece a seconda dei gusti, ma è preferibile servirlo abbastanza fresco.

Crema Baileys, valori nutrizionali

La crema Baileys si caratterizza per un elevato contenuto calorico, dovuto alla presenza della crema di latte, dello zucchero e del caramello oltre che dagli zuccheri naturalmente disciolti nel whiskey. Per 100 mL di prodotto, le kcal sono circa 327.

Crema Baileys, benefici e controindicazioni

Come per tutti gli alcoolici, anche per il Baileys si dovrebbe limitare il consumo e non solo nel caso di problemi di salute. È però sconsigliato nei casi di regimi alimentari per il controllo delle malattie del metabolismo o in quelle dimagranti.

  1. Cocktail Baileys alla ciliegia
  2. B52 Cocktail

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963