Buonissimo
Seguici

Ricette con Confettura di ribes

Un prodotto dal sapore unico, dolce e acidulo al tempo stesso. La marmellata di ribes è ottima a colazione o per una pausa merenda Ricette e caratteristiche principali della confettura di ribes, un prodotto dal gusto unico tra il dolce e l'acidulo. I valori nutrizionali e le proprietà

Confettura di ribes, proprietà principali

Da consumare con il pane o sulle fette biscottate a colazione, da utilizzare per una crostata fatta in casa o per farcire biscotti, la confettura di ribes si prepara a partire dalle gustose bacche, ricche di proprietà nutritive. Il colore della composta deriva dal tipo di bacca utilizzato. I ribes, infatti, si trovano in natura nelle qualità (e colori) rosso, bianco e nero. Il gusto non cambia in modo così drastico.

Confettura di ribes, valori nutrizionali

I valori nutrizionali della confettura di ribes derivano dalle quantità di frutta utilizzate e dagli zuccheri all’interno del frutto e del composto. Il livello di zuccheri del ribes dipenderà dal suo livello di maturazione. 100 g di ribes apportano, in linea di massima, circa 28 calorie e contengono circa 77,4 g di acqua e 6,6 g di carboidrati. Gli zuccheri sono pari a 6 grammi circa per il frutto puro ma va considerata poi l’aggiunta di saccarosio, a parte e in quantità variabili a seconda del gusto personale. Su 100 grammi di ribes, 0,9 g sono di proteine, 3,6 g di fibre e 3 mg di sodio. I ribes contengono anche altre sostanze nutritive, come: 370 mg di potassio, 1,30 mg di ferro, 60 mg di calcio e 43 mg di fosforo, vitamina C, A, B1, B2 e B3.

Confettura di ribes, benefici e controindicazioni

I ribes sono ricchi di flavonoidi e rappresentano un utile supporto per i nostri capillari. Le diverse qualità di ribes apportano benefici differenti. Il ribes rosso è depurativo e diuretico, il ribes nero ha più proprietà antinfiammatorio, il ribes bianco è quello più ricco di vitamina C e B6. Il ribes nero e quello rosso, ma non il ribes bianco, contengono polifenoli, supporti nella protezione contro le malattie cardiovascolari.

  1. Crostata Saint Vincent

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963