BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Confettura di frutta

Buone e genuine, le confetture di frutta sono perfette per una merenda, uno spuntino o da gustare spalmate sul pane a colazione. Facile da preparare anche a casa, la confettura di frutta è versatile e può avere innumerevoli usi in cucina

Buone e genuine, le confetture di frutta sono perfette per una merenda, uno spuntino o da gustare spalmate sul pane a colazione. Facile da preparare e gustosissima, la confettura di frutta è versatile e può avere innumerevoli usi: è un ingrediente perfetto per sperimentare e dare forma alle ricette più creative e originali.

Confettura di frutta, proprietà principali

Spesso si tende a confondere la marmellata con la confettura: con il termine marmellata si fa riferimento a una crema cotta di zucchero e agrumi, mentre con il termine confettura si indicato tutte le preparazioni simili che utilizzano altri tipi di frutta oppure ortaggi. La preparazione è comunque la stessa: la frutta viene pulita e privata degli scarti, tagliata a pezzetti e cotta nello zucchero fino a farla diventare un composto cremoso. Per velocizzare il procedimento di cottura si può utilizzare la pectina, un preparato che diminuisce drasticamente i tempi di preparazione. Per portare in tavola le vostre confetture non dovete far altro che far affidamento alla frutta di stagione e alla vostra fantasia: potete gustarla in maniera semplice, magari accompagnata a una fetta di pane, ma anche impiegarla per preparare un dolce. Si va dalla classiche crostate, passando per torte, ciambelloni e biscotti: le confetture di frutta si prestano a tantissime ricette.

Confettura di frutta, valori nutrizionali

La confettura di frutta, in base alle materie prime di cui è composta, può avere valori nutrizionali molto variabili: si va dalle 130 kcal alle 260 kcal per 100 grammi. L’apporto energetico è principalmente fornito da carboidrati, soprattutto zuccheri: si tratta di glucosio e fruttosio, che hanno la caratteristica di essere a rapida assimilazione da parte dell’organismo (e dunque molto adatti all’alimentazione dello sportivo). I grassi sono pressoché assenti ed anche il contenuto proteico è irrilevante. Possiamo invece trovare le fibre, seppur in quantità modeste, numerose vitamine e importanti antiossidanti.

  1. Tortellini dolci

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963