Buonissimo
Seguici

Ricette con Citronella in polvere

Detta anche lemongrass, la citronella in polvere trova ampia applicazione nella cucina orientale ed è apprezzata per le sue dolci note agrumate. Si usa nei piatti orientali ma è ormai diffusa in tutto il mondo: la citronella in polvere possiede delle caratteristiche speciali con tantissimi benefici

Citronella in polvere, caratteristiche principali

La citronella, detta anche lemongrass, è un’erba originaria dell’India e che trova ampio utilizzo nella cucina thailandese, vietnamita e asiatica. È apprezzata per il suo aroma intenso e per la sua versatilità in cucina, poiché entra con successo in piatti a base di pesce e di verdure. La pianta è a portamento cespuglioso ed è perenne, quindi si riforma di anno in anno. Predilige i climi temperati e le zone calde come quella della sua terra d’origine, ma è ormai diffusa anche in altre zone del mondo. Nel suo massimo sviluppo arriva fino a un metro, con un bulbo bianco finale, che somiglia molto a quello del porro. Le foglie sono quelle che le conferiscono il profumo agrumato, si caratterizzano per un bel verde dal colore intenso e da un lungo gambo che arriva fino a 80 cm. La sua versione essiccata è meno persistente di quella fresca e, prima di essere usata, va messa a bagno perché rinvigorisca e assuma il sapore tipico per il quale è utilizzata, come nel caso del satay di pollo.

Citronella in polvere, valori nutrizionali

L’apporto energetico della citronella in polvere è piuttosto sostenuto, con 348 kcal per 100 grammi di prodotto. Contiene prevalentemente carboidrati, con poche proteine e zero zuccheri. Il contenuto di sale è invece trascurabile.

Citronella in polvere, benefici e controindicazioni

I benefici della citronella sono molteplici. Si usa, infatti, per ridurre lo stress, per abbassare la febbre, per tenere a bada i problemi di gastroenterite e per aiutare la digestione. Ha proprietà antibatteriche e anti-fungine, è diuretica e aiuta a combattere l’insonnia. Il suo consumo è inoltre indicato nel caso di ipertensione, è tonificante e miglior anche l’aspetto della pelle. Non si riscontrano, invece, particolari controindicazioni nel consumo di lemongrass ed è perfetta per tutti i tipi di regimi alimentari, compresi quelli strutturati per il controllo di determinate malattie del metabolismo.

  1. Satay di pollo

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963