Buonissimo
Seguici

Ricette con Chorizo

Il chorizo, un salume tipico della Spagna, è una vera prelibatezza (da consumare però con moderazione): ecco le sue proprietà nutrizionali. Il chorizo, un salume tipico della Spagna, è una vera prelibatezza (da consumare però con moderazione): ecco le sue proprietà nutrizionali

Il chorizo è un insaccato tipico dei Paesi iberici (e in particolare della Spagna). Si tratta di un salume formato da un misto di carni di maiale e da spezie piccanti, che ne danno anche il caratteristico colore rosso.

Chorizo, proprietà principali

Il chorizo è un tipo di salame che affonda le sue origini in terra spagnola, ma che si è poi diffuso ampiamente anche in Sudamerica e in diversi altri Paesi europei, come la Germania e l’Austria. Può essere preparato con un mix di carni bovine e suine, ma generalmente si usa la carne di maiale e il suo grasso, tritati in maniera grossolana e conditi con diverse spezie. Le principali, oltre al sale, sono la paprica dolce, quella piccante e il peperoncino. L’impasto così ottenuto viene insaccato in un budello naturale sino a dargli la classica forma ad U. Per via dei suoi ingredienti, il chorizo è di un colore rosso scuro e può essere più o meno piccante a seconda delle quantità di spezie usate.

Chorizo, valori nutrizionali

Il chorizo è un salume particolarmente calorico: a seconda delle carni utilizzate, in una porzione di 100 grammi troviamo fino a 450 kcal, la maggior parte delle quali derivanti dai grassi. Vi è un importante contenuto di colesterolo, ma anche di proteine ad alto valore biologico. Tra i sali minerali troviamo principalmente sodio, potassio, ferro, magnesio e calcio. Sono presenti anche le vitamine del gruppo B e la vitamina D.

Chorizo, benefici e controindicazioni

Sebbene sia un’ottima fonte di proteine, importanti soprattutto per gli sportivi e per i bambini in crescita, il chorizo dovrebbe essere consumato con moderazione. Si tratta infatti di un alimento particolarmente ricco di grassi e di colesterolo, quindi inadatto a chi è a dieta o a chi soffre di ipercolesterolemia. Inoltre ha notevoli quantità di sodio, un minerale che contribuisce ad innalzare la pressione sanguigna, che per tale motivo è sconsigliato a chi è iperteso.

  1. Paella chorizo e peperoni
  2. Pappardelle con il chorizo
  3. Insalata di patate e chorizo croccante

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963