Buonissimo
Seguici

Ricette con Carote gialle

Le carote gialle sono una varietà di carota dal sapore dolce e delicato, il cui colore è dovuto ad una presenza più elevata di luteina. Scopriamone tutti i possibili usi Carote gialle: tutte le proprietà, i valori nutrizionali e i benefici di questo ingrediente alleato della salute

Carote gialle, proprietà principali

Le carote gialle sono una varietà delle classiche carote arancioni che si trovano nelle cucine di tutto il mondo. La carota è un ortaggio, reperibile per tutto l’anno, di cui si consuma la radice. Sono ricche di proprietà benefiche per l’organismo e ne esistono di diverse varietà. Le carote gialle hanno un sapore dolce e delicato. Il colore deriva dalla maggiore presenza di luteina, un pigmento naturale presente anche nel mais e nei cavoletti di Bruxelles. Sono perfette per una cottura a vapore, da conservare sotto aceto, per la preparazione di brodi e minestre. Possono, inoltre, essere mangiate anche crude, come snack salutare. In cucina vengono utilizzate non solo per la preparazione di ricette salate, ma anche di gustosi dolci, gelati e confetture. Sono facilmente reperibili in commercio, nei grandi supermercati e nei negozi ortofrutticoli, e non difficili da coltivare. Tra le zone di maggiore coltivazione in Italia c’è San Vito, una piccola frazione di San Polignano a Mare, in provincia di Bari, dove vengono prodotte insieme alle carote viola.

Carote gialle, proprietà nutrizionali

Le carote gialle hanno ottime proprietà nutrizionali. Rispetto alle classiche carote arancioni, infatti, presentano un minor contenuto di glucosio, fruttosio e saccarosio, che le rende adatte a chi segue diete ipoglicemiche. Si tratta di un alimento dal bassissimo indice calorico, circa 35 calorie per 100 grammi di prodotto. Sono ricche, poi, di sali minerali, come sodio, magnesio, potassio e calcio. Vi si ritrovano buone quantità di vitamina A, vitamina B e vitamina C.

Carote gialle, benefici e controindicazioni

Le carote gialle, e le carote in generale, sono un vero e proprio alleato per la salute e il benessere dell’organismo. Le loro proprietà benefiche, infatti, sono tantissime. Hanno potere diuretico, depurativo, regolano le funzioni intestinali. La presenza di vitamina C, inoltre, garantisce effetti antiossidanti e il rafforzamento del sistema immunitario. Hanno, poi, anche effetti positivi sulla bellezza della pelle e dei capelli. Un consumo quotidiano eccessivo di carote, se prolungato nel tempo, può portare alla comparsa di carotenosi, che provoca un colorito giallastro della pelle. Si tratta, però, di una condizione facilmente risolvibile. Non sono presenti altre controindicazioni.

  1. Ali di pollo con carote

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963