Buonissimo
Seguici

Ricette con Bresaola equina

Salume tipico della tradizione italiana apprezzato in tutto il mondo, la bresaola si contraddistingue per il suo sapore non affumicato, salato ed essiccato La bresaola equina: ecco come usarla in cucina e gustarla consapevolmente in un'alimentazione corretta

Considerata una dei salumi più salutari in assoluto, la bresaola è un prodotto tipico della Valtellina e di altre regioni italiane molto amata per la sua leggerezza e il suo gusto caratteristico. La bresaola equina è originaria in particolare della val Chiavenna, in provincia di Sondrio. Oltre ad essere una prelibatezza, per chi ama la carne di cavallo, questa variante di bresaola si abbina alla perfezione a sapori particolari. Da provare la bresaola equina e ananas per un antipasto diverso dal solito e ottimo in estate.

Bresaola equina, proprietà principali

La bresaola di cavallo ha un colore rosso cupo caratteristico della carne di equino. La sua consistenza è compatta ma facile da masticare. Come tutte le bresaole, il profumo è intenso e gradevole, leggermente aromatico a causa della varietà di spezie che vengono adoperate nella preparazione, in funzione di una stagionatura deliziosa.

Bresaola equina, valori nutrizionali

La bresaola equina ha una consistenza soda e compatta e non presenta fenditure di grasso particolarmente rilevanti. La magrezza del taglio la rende un alimento molto apprezzato dagli sportivi o da chi sta conducendo una dieta ipocalorica. Ricca di ferro, zinco, vitamina B2 e PP. Contiene elevate dosi di sodio e, come tutti i salumi, non va consumata in gravidanza. Il suo basso contenuto di acidi grassi saturi e di colesterolo la rende un’alternativa sana, ricca di proteine ad alto valore biologico per chi vuole aggiungere un po’ di sapore a un pranzo veloce, senza rimorsi.

Bresaola equina, usi in cucina

La bresaola equina è un salume delizioso che si presta ad essere mangiato in un tagliere, oppure in un panino veloce o una piadina. Il suo sapore caratteristico la rende però molto ricercata per la preparazione di antipasti degni di nota. Si sposa alla perfezione con la dolcezza acida dei formaggi spalmabili (tipo caprino) e il profumo dell’erba cipollina. Ideale anche per condire la pasta, insieme all’acidità dello stracchino.

  1. Bresaola equina e ananas

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963