Buonissimo
Seguici

Ricette con Barchette di pasta sfoglia

Sono dei contenitori gustosi che possono contenere ogni tipo di ingrediente: le barchette di pasta sfoglia sono perfette per ogni tipo di piatto. Barchette di pasta sfoglia: come si usano e cosa sono, quali sono le caratteristiche e le calorie legate a questo tipo di preparazione. Scopriamole insieme

Barchette di pasta sfoglia, caratteristiche principali

Le barchette di pasta sfoglia sono dei piccoli scrigni che possono contenere una moltitudine di ingredienti. Non mettono limiti alla fantasia e possono davvero essere farcite con tutto, dal tonno (come nelle barchette al tonno) alle albicocche (usate nelle barchette alle albicocche). Questo guscio è inoltre facile da preparare, oltre che versatile, e può essere protagonista degli antipasti e degli aperitivi più scenografici. Occorre, però, prestare attenzione alla lavorazione della pasta sfoglia che potrebbe ammorbidirsi troppo a seconda dell’umidità contenuta negli ingredienti e che potrebbero rovinarne la consistenza.

Si presentano come dei contenitori di pasta sfoglia atti a contenere una quantità infinita di ingredienti, che possono essere così impreziositi dal gusto ricco di questa pasta che è anche una delle basi della nostra cucina e della pasticceria. Si può acquistare già pronta, così da velocizzare le ricette nelle quali è impiegata, ma con una certa esperienza può essere preparata anche a casa. L’impasto è inoltre neutro, con la presenza di acqua, farina forte e burro di alta qualità. Si può rendere dolce cospargendola di zucchero in superficie mentre l’impasto si deve mantenere privo di ogni tipo di dolcificante.

Barchette di pasta sfoglia, valori nutrizionali

I valori nutrizionali legati alle barchette di pasta sfoglia sono estremamente variabili e dipendono dagli ingredienti usati per la loro farcitura. La quantità di kcal è comunque piuttosto consistente, proprio per l’elevata presenza di grassi al suo interno, con un numero che si attesta intorno alle 558.

Barchette di pasta sfoglia, benefici e controindicazioni

Il consumo di barchette di pasta sfoglia va limitato, specie in presenza di un regime alimentare specifico e che sia strutturato per il controllo di determinate patologie. I grassi introdotti dalla presenza del burro potrebbero infatti rappresentare un problema per chi soffre di malattie a carico dell’apparato cardiovascolare e che devono fare particolare attenzione alla dieta.

  1. Barchette al tonno

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963