Buonissimo
Seguici

Ricette con Bacche di alloro (lauro)

Le bacche di alloro (lauro) sono degli ingredienti versatili e virtuosi per il nostro organismo. Ecco tutte le caratteristiche e le proprietà. Bacche di alloro (lauro): proprietà e caratteristiche

Le bacche di alloro (lauro) sono il frutto di una pianta virtuosa dalle proprietà aromatiche e digestive, impiegata anche per la preparazione di rimedi volti al benessere dell’organismo umano. Possono essere utilizzate in cucina con sconfinata creatività, per arricchire il sapore di zuppe e minestre, ma anche per condire secondi piatti di carne e di pesce e conferire a questi un sapore unico e delizioso. Sono anche utilizzate per la creazione del famoso liquore laurino. Le bacche di alloro (lauro) si raccolgono in autunno, tra ottobre e novembre, e vengono destinate a tantissimi usi, così quanti sono i benefici che caratterizzano questo ingrediente.

Bacche di alloro (lauro), proprietà principali

Impiegate in cucina per aromatizzare i piatti o per portare in tavola delle tisane analgesiche, se ridotte in polvere, le bacche di alloro (lauro) sono degli ingredienti dalle molteplici virtù. Contengono infatti oli essenziali, acidi grassi e flavonoidi, nutrienti che donano alle bacche di alloro (lauro) proprietà digestive, antinfiammatorie e repellenti. L’ampio uso dell’alloro, delle foglie e delle sue bacche, nella cucina siciliana ha fatto sì che questo venisse introdotto nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani, come prodotto tipico della regione.

Bacche di alloro (lauro), valori nutrizionali

Le bacche di alloro, così come le foglie, hanno proprietà terapeutiche proprio grazie alla presenza di oli essenziali. Sono fonte di energia e proteine e posseggono un buon quantitativo di fibre che le rende le alleate perfette per il nostro intestino. Sono altresì prive di colesterolo, caratteristica questa che le rende perfette per l’assunzione in qualsiasi regime alimentare. Grazie ai nutrienti presenti nelle bacche di alloro (lauro) le proprietà e i benefici di questo alimento sono tantissime.

Bacche di alloro (lauro), benefici e controindicazioni

Sin dall’antichità le bacche di alloro (lauro) sono state utilizzate per le proprietà terapeutiche e curative, al punto tale che queste hanno contribuito alla loro diffusione anche in cucina. In particolare, questi ingredienti, sono famosi per la capacità che hanno di favorire la digestione, alleviare i disturbi dello stomaco e stimolare la sudorazione. Non ci sono particolari controindicazioni del consumo delle bacche di alloro, tranne nel caso di soggetti allergici che possono sviluppare delle reazioni.

Domande frequenti

Come ottenere una polvere di bacche di alloro?

La polvere di bacche di alloro si ottiene seguendo un semplice procedimento: per prima cosa, si devono far essiccare le bacche e poi bisogna pestarle in un mortaio per tritarle finemente. Una volta essiccate, possono essere ridotte in polvere e aggiunte ad infusi o tisane.

  1. Laurino al mirtillo

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963