BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Alborelle

Pesci d'acqua dolce dalle proprietà virtuose, le alborelle sono ingredienti straordinari da utilizzare in cucina. Scopriamo come. Alborelle

Le alborelle sono dei piccoli pesci ossei dalle dimensioni ridotte che appartengono alla famiglia dei dei Ciprinidi che a sua volta comprende tantissime varietà di pesci d’acqua dolce. Il loro nome scientifico è Alburnus arborelle e si trovano soprattutto nei laghi e nei fiumi dell’Italia settentrionale e centrale. Sono molto diffuse anche nei laghi e in alcune zone del nostro Paese rappresentano la specie ittica prevalente, come nel caso dei bacini trentini e del Po. Il sapore e le proprietà che distinguono le alborelle le hanno rese degli ingredienti celebri e straordinari, motivo per il quale sono state introdotte anche in altri Paesi d’Europa.

Alborelle, proprietà principali

Le alborelle sono una specie autoctona italiana, protagoniste di tantissime ricette gastronomiche regionali. Le loro dimensioni sono molto piccole, e gli esemplari arrivano a pesare un massimo di dieci grammi, motivo per il quale vengono portate in tavola insieme ad altri pesci in occasione di fritture o grigliate miste. Sono anche servite con marinatura a base di cipolla e altri ingredienti aromatici oppure in carpione. Non solo cucina, però, pensate che dalle squame di alborelle si ricava la tintura d’Oriente che è una particolare polvere di colore argento impiegata in gioielleria per imitare le perle.

Alborelle, valori nutrizionali

Come tutti gli altri pesci di acqua dolce, le alborelle sono ricche di proprietà nutrizionali volte a garantire il benessere del nostro organismo. Hanno un apporto calorico molto basso e un contenuto moderato di colesterolo. In 100 grammi di prodotto troviamo circa 85 kcal, che possono poi variare in base alla cottura.

Alborelle, benefici e controindicazioni

Le alborelle sono ricche di omega3, elementi che svolgono un ruolo primario per il funzionamento del nostro sistema nervoso. Sono altresì ricche di proteine dall’alto valore biologico che sono essenziali al nostro organismo. E, ancora, posseggono un alto contenuto di minerali come iodio, fosforo e selenio che contribuiscono al benessere e alla salute del corpo umano. L’assunzione delle alborelle all’interno di una dieta varia ed equilibrata non prevede controindicazioni.

LEGGI TUTTO
  1. Alborelle al vino
  2. Alborelle in carpione

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963