Buonissimo
Seguici

Ricette con Aguglie

Sono ricche di proprietà benefiche e sono ottime nel fritto misto: le aguglie sono assolutamente da scoprire per le loro carni deliziose e per la consistenza morbida. Le aguglie sono pesci molto speciali e con caratteristiche tutte da scoprire: vediamo quali sono i benefici legati alla loro assunzione nella dieta

Aguglie, caratteristiche principali

Le aguglie sono pesci ossei di mare che appartengono alla famiglia delle famiglia Belonidae. Presentano una forma affusolata, molto simile a quello dell’anguilla, con una pinna nella parte posteriore. Lo scheletro è di colore verde-azzurro a causa dei depositi di biliverdina, un prodotto della bile. La livrea è invece di colore grigio-argenteo, molto scura sul dorso e bianco sul ventre. Al massimo del loro sviluppo, raggiunge almeno 90 cm con 1,3 kg di peso. Si trovano con facilità nel Mar Mediterraneo e nell’Atlantico orientale, si pescano tutto l’anno, ma variano zona a seconda della specie. Le carni sono  ottime, soprattutto se fritte, e si prestano alla realizzazione di molteplici ricette.

Aguglie, valori nutrizionali

L’apporto energetico delle aguglie è estremamente limitato, con appena 108 kcal per 100 grammi di prodotto edibile. È elevata la quantità di proteine, sono pochi i grassi mentre non è trascurabile il valore del colesterolo in esse presente del quale si deve tenere conto.

Aguglie, benefici e controindicazioni

Sono molteplici i benefici legati al consumo di aguglie, in particolare per la grande quantità di omega-3 che aiutano a mantenere in salute il cuore e l’apparato cardiovascolare. Rappresenta, quindi, una buona fonte di grassi monoinsaturi che fanno bene al nostro organismo. Sono però presenti quantità significative di colesterolo, che può mettere un pericolo le arterie. Tuttavia, le proteine sono di qualità elevata, con tutte le vitamine che aiutano nel buon funzionamento del metabolismo e sono alleate della salute delle ossa. Non manca il potassio, che riduce il rischio cardiovascolare e mantiene il sistema nervoso in buone condizioni. Non sono quindi controindicate, se si fa eccezione per il colesterolo, e sono perfette per i più comuni regimi alimentari. Si deve fare attenzione alla quantità di pesce assunta, come per tutti gli alimenti. In dosi adeguate, le aguglie sono ben tollerate da tutti.

  1. Aguglie al pomodoro

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963