Buonissimo
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Valdichiana Bianco DOC

Bicchiere e bottiglia di Colli Tortonesi Moscato Bianco DOC
  • TIPOLOGIA: -
  • CONSERVAZIONE: -
  • GRADAZIONE: -
  • DEGUSTAZIONE: -
  • ORIGINE: -
  • ABBINAMENTI: -

Valdichiana Bianco DOC, origine e principali informazioni

Il Valdichiana Bianco DOC è un vino prodotto in Provincia di Bergamo, composto in prevalenza da uve pinot bianco e chardonnay, presenti tra il 55% e l’80%, più in minor parte uve pinot grigio, presenti invece dal 20% al 45%.

Aree di produzione

L’area di produzione di questo vino si estende nella Provincia di Bergamo, nel territorio collinare che si sviluppa dalla costa occidentale del Lago d’Iseo, includendo una cinquantina di comuni autorizzati alla produzione.

Aspetto e gusto

Il Valdichiana Bianco DOC si presenta alla vista di color giallo paglierino piuttosto limpido. Il suo profumo è delicato, con leggeri sentori fruttati, mentre al palato risulta essere secco e armonico.

Abbinamenti

Sono diversi gli abbinamenti indicati con il Valdichiana Bianco DOC. Trattandosi di un bianco leggero, i piatti di pesce sono l’abbinamento più classico e indicato. Tuttavia, le sue caratteristiche organolettiche lo rendono ottimo insieme a piatti a base di uova e verdure delicati. Ottimo anche con i formaggi a pasta molle o con le tipicità bergamasche compatibili con un vino bianco, come per esempio i casonsei.

  1. Tortino con carciofi e acciughe
  2. Budino di zucca e Casatella Trevigiana
  3. Torta salata con fagiolini, patate e formaggio
  4. Minestra di quadrucci rustici con erbette

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla