Buonissimo
Seguici
PROMO

L’incredibile bontà della focaccia genovese

La focaccia artigianale del Panificio Bruno e Pietro è un'eccellenza dei prodotto da forno

focaccia - Il Panificio Bruno e Pietro

Fragranza invitante e sapore accogliente. La focaccia è uno dei simboli della tradizione italiana, amata indistintamente da tutta la penisola e in qualunque stagione. Tante anche le varianti e le interpretazioni che cambiano da regione a regione, tra le più famose ci sono per esempio quella barese o quella genovese. Abbiamo deciso di andare alla scoperta di un viaggio culinario sensazionale insieme a Il Panificio Bruno e Pietro, una vera istituzione di Chiavari, che tramanda segreti gastronomici da ben trent’ anni e che delizia tutti con due autentiche meraviglie: la focaccia e il pane tradizionale.

Un viaggio attraverso sapori liguri

La focaccia di Il Panificio Bruno e Pietro è una celebrazione dell’autenticità ligure che richiama tradizioni panificatorie artigianali in grado di conquistare il cuore di chi ama gustare ricette autentiche, realizzate con ingredienti di altissima qualità che si fondono in un’arte culinaria tramandata di generazione in generazione. La Focaccia con Strutto e Olio d’Oliva è una caratteristica che coniuga tradizione ligure e gusto unico, donando una soffice friabilità grazie allo strutto e una nota di ricchezza con l’olio d’oliva.

Un’autenticità che si rispecchia anche nella preparazione del pane tradizionale: un inno alla purezza degli ingredienti e all’artigianalità. Realizzato con farina di alta qualità, lievito naturale, malto e sale, questo pane incarna la filosofia di genuinità del panificio. La lievitazione di 24 ore conferisce al pane profondità di sapore in modo naturale, mentre l’alta idratazione garantisce una mollica soffice e una crosta croccante.

Come viene realizzato il pane

Dopo fasi di lavorazione artigianale, l’impasto viene modellato e sottoposto a tre lievitazioni prima di entrare in forno. Infatti, per fare il pane viene realizzato tramite una lievitazione lunga. Si parte proprio dal pre-impasto, cioè la BIGA, che viene realizzato il giorno prima e rappresenta la base per gli impasti successivi.

Perché la lunga lievitazione

La lunga lievitazione rende il pane maggiormente digeribile e inoltre gli dona una piacevole complessità di gusto e di olfatto. La cottura controllata per 25-30 minuti assicura una doratura uniforme e una consistenza perfetta. In più, la lunga lievitazione consente anche un conservazione del pane più lunga.

La Focaccia e il Pane Tradizionale del Panificio Bruno e Pietro non sono solo prodotti da forno, ma racconti di una storia intrisa di tradizione e impegno verso l’eccellenza. Un omaggio alla cultura della panificazione.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963