Alberelli di frittata
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Asti DOCG Spumante
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 160 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
Il Natale ormai è alle porte, è ora di pensare al menu ed agli antipasti di Natale per stupire i nostri cari ed i nostri amici. Questi alberelli di frittata riprendono la forma del classico albero di Natale grazie a delle formine di metallo o degli stampi in silicone appositi, se non li avete potete ottenere dei triangoli con il coltello, per mantenere la forma.
Ideali per buffet natalizi, cene tra amici, o come preparazione da far fare anche ai bambini: divertenti, veloci e super personalizzabili. Potete prepararli in diversi modi, importante è mantenere a forma ad alberello, tagliandole a triangolo, o utilizzando delle formine natalizie. Ricchi di proteine, poveri di carboidrati e velocissimi da preparare, gli alberelli di frittata sono un’idea gustosa e perfetta per ogni occasione. Nella ricetta abbiamo preparato una frittatina classica ed una agli spinaci per gli alberelli verdi. Utilizzate una padellina con troppo grande ed alta perché la frittata deve mantenere un certo spessore per essere tagliata senza romperla.
Ecco per voi altre proposte natalizie per un antipasto perfetto. Il pane di Babbo Natale, allegro ed originale, il cremosissimo tronchetto salato, i deliziosi cestini di pasta sfoglia ripieni, ed il classico panettone gastronomico.
Ingredienti
- Uova 6
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Panna fresca liquida 50 ml
- Spinaci bolliti 150 g
- Basilico q.b.
- Rosmarino q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Melagrana chicchi q.b.
Preparazione
-
In una ciotola sbattete le uova, con il parmigiano. Aggiungete la panna e qualche fogliolina di basilico. Regolate di sale e pepe e mescolate bene.
-
Dividete il composto in due, ed in una ciotola aggiungete gli spinaci sbollentati e tritati.
-
Cuocete la frittata classica in un padellino antiaderente dai bordi alti, dovrà avere uno spessore di 2 cm.
-
Cuocete adesso la frittatina di spinaci compattandola bene.
-
Fatele raffreddare e trasferitele su un piano di lavoro. Utilizzando le formine di metallo, ritagliate gli alberelli ed infilzateli con uno stecco.
-
Trasferiteli su un piatto di portata e decorate con qualche rametto di rosmarino e qualche chicco di melograno, oppure pomodori ciliegini.
Consigli
Per ottenere alberelli più compatti, usate poca verdura o comunque tritatela finemente. Per una consistenza più soffice, aggiungete 1 cucchiaio di ricotta o un goccio in più di panna. Usate stampi in silicone: facilitano la sformatura senza rompere la frittata. Potete decorarli con puntini di maionese, chicchi di melograno o micro-verdure per un effetto natalizio.
Conservazione
Si conservano in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni.
Impiattamento
Servite gli alberelli di frittata in un piatto di portata natalizio, rosso o argento, decorate con rametti di rosmarino, o prezzemolo, chicchi di melograno o pomodori ciliegini colorati, ciuffetti di maionese.
Servite con salsa Tzatziki, salsa aurora, accompagnate con patatine.
Abbinamento
Per quanto riguarda il vino, come per gli altri antipasti natalizi, abbinate con le classiche bollicine, Prosecco, Franciacorta, Asti Spumante.
Domande frequenti
Posso crearli di altri colori?
Si, potete farli rossi aggiungendo della barbabietola precotta e frullata, bianchi facendo una frittata solo di albumi e ricotta, blu usando cavolo cappuccio sbollentato e tritato finemente.
Cosa usare come stecchino?
Potete usare gli stecchi da gelato, degli stecchi per lo spiedo tagliati a metà, oppure dei grissini rustici, effetto legno.
Posso prepararli in anticipo?
Si potete prepararle qualche ora prima e conservarle, coperti con pellicola, in luogo fresco.
Per una versione vegetariana?
Usate panna o latte vegetale, e sostituite il parmigiano con un cucchiaio di pangrattato per una versione senza lattosio.