Ricetta Timballo di pesce e molluschi

Il timballo di pesci e molluschi si prepara realizzando un composto con il burro, la mollica di pane e gli altri ingredienti che verrà spalmato sui filetti di pesce che verranno avvolti e cotti nel fumetto di pesce. Si cuocerà la pasta in teglia e verrà poi ricoperta con gli involtini e gli altri frutti di mare passando il tutto in forno prima di servire caldo in tavola.

5
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. In un tegame scaldate 30 g di burro, la mollica strizzata, la polpa di pesce lessato, il tuorlo, il sale il pepe e il prezzemolo.

  2. Amalgamate il composto e poi spalmatene metà sui filetti di sogliola.

  3. Avvolgete i filetti con il ripieno, legateli e fateli cuocere circa 15 minuti con il fumetto.

  4. Con il composto rimasto formate delle polpette e lessatele per 10 minuti in acqua salata.

  5. Affettate gli scampi e i funghi e rosolateli in un tegame con 25 grammi di burro, aggiungendo poca acqua per portare a cottura.

  6. Sgocciolate gli involtini e affettateli. Foderate con la pasta una tortiera unta con il burro, bucherellatela e cuocetela nel forno già riscaldato a 200 °C per 20 minuti.

  7. Raccogliete in una padella i funghi, gli scampi, le polpette, le cozze e la salsa olandese. Fate addensare, unite le fette di involtini, poi versate tutto nella crosta.

  8. Ponete sulla superficie le fette più grandi e passate nel forno a 230 °C per 15 minuti. Sfornate e servite in tavola.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963