Vellutata di cozze

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Friuli Isonzo Bianco DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura

La vellutata di cozze si prepara cuocendo le cozze e privandole del guscio, il brodo verrà filtrato ed utilizzato con altra acqua per la cottura delle verdure tagliate a pezzetti. Ecco tutti i passaggi per la ricetta vellutata di cozze.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Raschiate le cozze e staccate i bissi. Scartate quelle con i gusci molli o quelle che non si chiudono dando un colpetto. Mettetele in una pentola capiente con metà vino e 150 ml di acqua.

  2. Coprite e cuocete le cozze a fiamma alta, fino a quando si saranno aperte. Utilizzando un mestolo forato, trasferite le cozze in un altro piatto e lasciatele fino a quando saranno abbastanza fredde da poter essere toccate. Staccate le cozze dai gusci, lasciandone qualcuna intera per decorare, se preferite.

  3. Filtrate il liquido di cottura con un canovaccio pulito, per eliminare qualsiasi traccia di sabbia. Scaldate il burro nella stessa pentola e cuocete la cipolla tritata, la carota tagliata a dadini, il porro, i pomodori e lo spicchio d'aglio a fiamma alta per 2-3 minuti.

  4. Abbassate la fiamma e cuocete per altri 2-3 minuti, poi aggiungete il liquido di cottura, la restante acqua e il vino, il prezzemolo e il basilico e fate sobbollire per altri 10 minuti. Aggiungete le cozze, il sedano, il peperone rosso, la panna e insaporite. Servite caldo o freddo.

Consigli

Servita calda, questa zuppa è deliziosa e molto nutriente, perfetta per un pranzo leggero. È eccellente anche fredda.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963