Torta di zucchine e uova di quaglia

La torta di zucchine e uova di quaglia costituisce un insolito ma saporito piatto alternativo, si prepara impastando la farina con sale, burro e acqua, l’impsto, dopo un periodo di riposo, verrà steso in una teglia per essere ricoperto dalle zucchine a rondelle rosolate in padella e mescolate con le uova e altri ingredienti. La cottura al forno completerà la ricetta.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli di Luni DOC Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h 20 min di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparare la pasta. Setacciare la farina (tenendone da parte un cucchiaio) insieme con il sale sulla spianatoia, mettervi al centro 50 g di burro a pezzetti, il tuorlo e 2 cucchiai d'acqua fredda. Impastare rapidamente con i polpastrelli delle dita senza lavorare molto l'impasto; avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente e farlo riposare nella parte meno fredda del frigorifero per 30 minuti circa.

  2. Nel frattempo spuntare le zucchine; lavarle e tagliarle a rondelle. In una padella sul fuoco far scaldare l'olio, unirvi le zucchine, salarle, farle rosolare per qualche minuto e poi raffreddare.

  3. Stendere con il matterello la pasta allo spessore di 5 mm. Foderare con la pasta una tortiera imburrata e infarinata, con una forchetta bucherellare il fondo della pasta e distribuirvi la groviera tagliata a dadini.

  4. In una ciotola sbattere leggermente le uova con una forchetta, aggiungere il latte, il grana grattugiato, un pizzico di sale e pepe, le zucchine rosolate e il basilico lavato e tritato.

  5. Mescolare per amalgamare bene gli ingredienti e versarli nella tortiera. Distribuire sopra il composto le uova di quaglia rassodate a parte per 3 minuti, sgusciate e divise a metà nel senso della lunghezza.

  6. Far cuocere la torta in forno preriscaldato a 200 °C per 30 minuti circa. Toglierla dal forno, sformarla sul piatto di portata e servirla calda oppure tiepida.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963