Tagliatelle alle verdure

Le tagliatelle alle verdure si preparano pulendo i carciofi e dividendoli a spicchi mentre le altre verdure saranno tagliate a pezzetti per essere poi soffritti in padelle nell’olio; a parte si cuoceranno al dente le tagliatelle che verranno insaporite con la salsa preparata e cosparse di parmigiano grattugiato.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Fiano di Avellino DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h 15 min di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Mondate i carciofi, tagliateli a spicchi e metteteli a bagno in acqua fredda acidulata con il succo di limone. Mondate le carote e i cipollotti e affettateli sottili. Spuntate i fagiolini, lavateli e tagliateli a tronchetti.

  2. Soffriggete in una padella i cipollotti con 2 cucchiai d'olio ed aggiungete i carciofi scolati, le carote, i piselli e i fagiolini. Fate appassire per 5 minuti, poi aggiungete i pomodori e il brodo, coprite e fate cuocere per 10 minuti. Se il composto risultasse troppo asciutto aggiungete poca acqua calda. Salate, pepate ed aggiungete il prezzemolo tritato.

  3. Cuocete le tagliatelle in acqua salata, scolatele al dente e conditele con le verdure. Mescolate delicatamente e cospargete con il parmigiano.

Consigli

Si ricordano le preziose proprietà nutritive delle verdure, la cui ricetta è indirizzata.Non tutti sanno però che le verdure tagliate e lavate molto prima che si usano, si ossidano (anneriscono) facilmente e in brevo tempo, specialmente nei punti di taglio, appassiscono e perdono di contenuto nutritivo.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963