Trippa alla milanese (Busecca)

La trippa alla milanese si prepara lessando la trippa raschiata e poi unendola ad un battuto di burro, cipolla, aglio e lardo per poi cuocere il tutto insaporendo con le erbe aromatiche. Al termine si servirà con fette di pane e un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.

4.5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Lombardia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 860 kcal Kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 860 kcal
Carboidrati 4,5 g
di cui zuccheri 2,3 g
Proteine 55,7 g
Grassi 68,7 g
di cui saturi 30,2 g
Fibre 1,2 g
Colesterolo 750 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Prepariamo la trippa alla milanese: pulite la trippa raschiandola in acqua molto calda e fatela poi lessare per mezzora; scolatela e tagliatela a striscioline.

  2. Mentre la trippa cuoce fate rosolare nel burro un battuto di cipolla, aglio e lardo; quando il battuto avrà preso colore aggiungete le trippe scolate, lasciatele insaporire per qualche minuto e mettete i vari profumi: salvia, chiodi di garofano pestati, sedano e carota a pezzettí, passata di pomodoro, sale e pepe.

  3. Aggiungete del brodo se le trippe si dovessero asciugare troppo e, a cottura ultimata, servite con fette di pane tostate e abbondante parmigiano grattugiato.

Consigli

E' un classico della cucina lombarda questa trippa alla milanese, attenzione quando acquistate la trippa nei supermercati, non deve essere troppo bianca, altrimenti risulterebbe insipida.

Domande frequenti

Che vino abbinare alla trippa milanese?

Un vino di cui si è ormai appurata la perfetta combinazione con la trippa è il Sangiovese: non sovrasta il gusto della trippa, piuttosto gli si affianca sostenendolo perfettamente.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963