Insalata con crostini di pane

L’insalata con crostini di pane si prepara tostando il pane a cubetti dopo averlo immerso in una marinata alla cannella, preparando una vinaigrette con lo sciroppo d’acero e rosolando la pancetta. Ecco i passaggi per l’insalata con crostini di pane.

5
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Tagliare il pane a cubetti regolari e preriscaldare il forno a 180 °C.

  2. Mescolare il burro fuso, lo zucchero e la cannella in una scodella dove poi aggiungere i cubetti di pane lasciando che assorbano completamente la salsa.

  3. Disporre i pezzetti di pane in una teglia e tostarli in forno per 5-10 minuti finchè appariranno dorati.

  4. Tagliare la pancetta a pezzetti e rosolarla in padella fino a che apparirà ben croccante, poi sistemarla su un foglio di carta assorbente per eliminare l'eccesso di grasso.

  5. Per la vinaigrette: sbattere lo sciroppo d'acero con olio, aceto, senape e sale finchè il composto apparirà omogeneo, aggiungere pepe a piacere e tenere da parte.

  6. Preparare ogni piatto individuale disponendo qualche foglia di spinaci e condendole con la pancetta, le noci tritate, qualche pezzetto di ciliegia candita ed infine qualche cubetto di pane tostato.

  7. Preparare le uova a proprio piacimento, strapazzate, in camicia, o ad occhio di bue.

  8. Disporre una o due uova su ogni piatto di insalata, condire con la vinaigrette e servire in tavola.

Consigli

Questa insalata è ottima anche per sostituire una prima colazione più classica, dal momento che è ricca di ingredienti ed offre al palato un'invitante varietà di sapori.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963