Buonissimo
Seguici

Ricette con Top ai frutti di bosco

Il top ai frutti di bosco è una salsa ideale per guarnire gelati, torte, dolci al cucchiaio, ma anche secondi piatti. Scopriamone proprietà e caratteristiche Ottimo per arricchire dolci ma anche secondi piatti, il top ai frutti di bosco è versatile e prelibato

Il top ai frutti di bosco è una salsa che viene solitamente utilizzata per guarnire o arricchire gelati, frappè, torte, semifreddi e dolci vari. Ma talvolta anche secondi piatti. La si può acquistare già pronta oppure prepararla in casa con pochi, semplici, ingredienti. Di consistenza più o meno granulosa a seconda delle tipologie, è in ogni caso davvero prelibata.

Top ai frutti di bosco, proprietà principali

I frutti di bosco vantano innumerevoli proprietà benefiche e il top che li vede protagonisti è altrettanto prezioso, soprattutto nella versione casalinga. Difatti mirtilli, lamponi, ribes, more sono ricchi di antiossidanti, vitamine, polifenoli. Fanno bene al cuore proteggendolo dalle malattie cardiovascolari, hanno proprietà antinfiammatorie e depurative, e i mirtilli rossi in particolare aiutano a prevenire le infezioni urinarie. Ma anche a ridurre il colesterolo. E c’è di più. Tutti i diversi tipi di frutti di bosco, secondo alcune ricerche, migliorano notevolmente la memoria. Rappresentano, quindi, una fonte di benessere a 360 gradi.

Top ai frutti di bosco, valori nutrizionali

I frutti di bosco utilizzati nella preparazione del top per dolci sono sì prelibati, ma anche ricchi di antiossidanti e polifenoli. Per non parlare dell’elevato contenuto di vitamina C. Contengono anche parecchie fibre e una moderata quantità di minerali e oligoelementi: potassio, calcio, magnesio, zinco, selenio. La salsa che se ne ricava, venendo preparata con un mix di frutti di bosco, è quindi un concentrato di benessere. L’importante è non esagerare con le quantità perché il top, per quanto benefico, è arricchito con zucchero, e quindi va utilizzato nelle giuste dosi. Ma qualche strappo alla regola ovviamente è consentito!

Top ai frutti bosco, usi in cucina

Cheesecake, pancake, gelati, semifreddi, frappè, sono tanti i dolci che possono essere arricchiti con il top ai frutti di bosco. Salsa che conferisce loro un sapore inconfondibile, fresco, prelibato. E che si sposa a meraviglia anche con i secondi piatti. Ne è un esempio il carrè di maiale ai frutti di bosco, il cui sapore viene valorizzato e reso unico e inconfondibile proprio dal tocco finale a base di topping.

  1. Carrè di maiale ai frutti di bosco

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963