Buonissimo
Seguici

Ricette con Toor Dal

I Toor Dal sono dei gustosi legumi utilizzati nella cucina indiana che conferiscono sapore a zuppe e minestre: scopriamone le proprietà. Tutte le proprietà dei Toor Dal, un legume tipico della cucina indiana

Toor Dal, proprietà principali

I Toor Dal sono dei legumi molto utilizzati e consumati principalmente in India, Africa, America Centrale e Latina e diffusi in tutto il mondo. Assomigliano alle lenticchie e ai piselli tipicamente presenti sulle tavole italiane, ma sono di colore giallo, si dividono in due, e hanno un sapore leggermente speziato e dolciastro. Prima della preparazione devono essere lavati e sbucciati. Una volta cucinati, i Toor Dal assumono un aspetto cremoso diventando una sorta di purea dal colore giallognolo che può accompagnare verdure e altre pietanze. Sono, inoltre, i protagonisti di numerose ricette, come il Gujrati Dal, una gustosa zuppa di legumi e zafferano di origini pakistane.

Toor Dal, valori nutrizionali

I Toor Dal fanno parte dei Dal, ovvero di tutti quei legumi secchi, come lenticchie, piselli e fagioli, che vengono consumati in India e che vengono utilizzati per preparare gustose zuppe e risotti. I Dal sono ricchi di valori nutritivi e sono un’ottima fonte di proteine. Sono presenti anche vitamine (soprattutto del gruppo B), fibre, magnesio, calcio, acido folico e carboidrati. I Toor Dal contengono circa 340 calorie per 100 grammi di prodotto. Per tutte le loro proprietà, vengono utilizzati nelle diete povere di carne, di pane o di pasta, hanno potere saziante e riducono il colesterolo cattivo. Sono, inoltre, facilmente digeribili. Il consumo ne va moderato in caso di colite.

Toor Dal, usi in cucina

I Toor Dal vengono ampiamente utilizzati in India e sono protagonisti di numerose ricette. In particolar modo, proprio come tutti i legumi secchi, vengono utilizzati per dare sapore a zuppe, stufati, minestre e risotti, vengono utilizzati per preparare delle creme e delle puree di accompagnamento ad altre pietanze o per dare maggior sapore alle insalate. Si abbinano perfettamente al gusto di altre spezie, come lo zafferano, la curcuma, il curry o la cannella.

  1. Gujrati Dal

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963