Buonissimo
Seguici

Ricette con Sfoglie di riso

Non solo buone, ma anche belle da vedere: le sfoglie di riso fanno parte della tradizione culinaria orientale e permettono la preparazione di piatti scenografici. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche principali e i valori nutrizionali delle sfoglie di riso, non solo buone ma anche belle da vedere

Sfoglie di riso, caratteristiche principali

Belle da vedere e buone da mangiare: le sfoglie di riso hanno l’aspetto di una velo trasparente e delicato, che consente di ottenere piatti scenografici e dal gusto molto particolare. Nascono in Cina e sono tipiche della loro cucina, di quella vietnamita e di quella thailandese. Sono molto economiche e sono usate per creare involtini a base di carne e verdure, oppure wrap che lasciano intravedere il contenuto presente al loro interno. La farcitura può variare a seconda del gusto ma è composta principalmente da carni leggere come il pollo.

Sono note anche come carta di riso e sono realizzate con farina di riso e amido di tapioca. Se non correttamente reidratate, hanno un aspetto rigido e secco. Allo stato naturale, non possono essere usate in cucina ma devono essere necessariamente trattate preventivamente con acqua. Si consumano sia cotte che crude e possono formare degli scrigni ripieni, con un aspetto estetico piuttosto accattivante. Il loro sapore quasi neutro permette di sperimentare diverse combinazioni. In più, hanno un basso contenuto di carboidrati e sono anche amiche della salute. Si prestano alla preparazione di ricette salate ma anche dolci, principalmente in abbinamento alla frutta fresca, soprattutto a quella esotica.

Sfoglie di riso, valori nutrizionali

L’apporto energetico delle sfoglie di riso è estremamente contenuto, quindi sono indicate anche nelle diete ipocaloriche. Per 100 grammi di prodotto, si contano appena 23 calorie per una sfoglia di piccole dimensioni.

Sfoglie di riso, benefici e controindicazioni

Mantengono alcune delle proprietà del riso e sono altamente digeribili, oltre che essere indicate per le persone che soffrono di determinate intolleranze. Presentano inoltre una buona quantità di proteine e – in particolare – uno degli amminoacidi essenziali come la lisina. Sono ricche di sali minerali, con un basso contenuto di sodio. Infine, sono senza glutine e possono essere usate per la preparazione di piatti destinati ai celiaci.

  1. Involtini con sfoglia di riso al pollo

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963