Buonissimo
Seguici

Ricette con Scorzobianca

La scorzobianca è un ortaggio a radice con molti benefici e un gusto strepitoso. Ecco le sue proprietà e gli utilizzi in cucina. Scorzobianca: cos'è e come si usa

Il suo nome è scorzobianca ed è una radice commestibile caratterizzata da un sapore dolciastro che mette d’accordo tutti. Considerata a tutti gli effetti un ingrediente ipocalorico, è molto apprezzata in cucina per le sue peculiarità salutari. Tuttavia si tratta di un ortaggio che non vediamo spesso in cucina, al contrario della sua parente scorzonera, in quanto è di difficile reperibilità. Viene impiegata nella cucina tradizionale di alcune regioni italiane.

Scorzobianca, proprietà principali

La scorzobianca è un ortaggio dall’elevato contenuto di fibre della famiglia delle Asteraceae, la stessa da cui provengono anche la lattuga, il topinambur e l’indivia. È considerato un ingrediente fondamentale per chi segue un regime ipocalorico e chi è alla ricerca di preparazioni dietetiche e salutari. Tuttavia, la scarsa presenza di questa radice nei mercati ortofrutticoli, la rende una vera rarità nella cucina italiana.

Scorzobianca, valori nutrizionali

Caratterizzata da un sapore dolciastro, che mette quindi d’accordo sia grande che piccoli, la scorzobianca è altresì dotata di un alto contenuto di fibre che favorisce la regolamentazione del transito intestinale. È considerata, per le sue proprietà salutari, un ingredienti a basso tasso glicemico e quindi consigliata come alleata per chi soffre di diabete. La scorzobianca è anche ricca di vitamine B9, vitamine E, sali minerali e potassio.

Scorzobianca, benefici e controindicazioni

Come gli altri ortaggi della famiglia Asteraceae, anche la scorzobianca è da considerarsi un ingrediente virtuoso e fondamentale alla salute del nostro benessere. È considerato un alimento amico dell’intestino proprio grazie al suo alto contenuto di fibre, ha inoltre un’azione stimolate e depurativa. La presenza di vitamine e di minerali la rendono un’alleata importantissima per il corretto funzionamento dell’organismo. È infatti ricca di potassio, elemento che contribuisce alla salute del sistema muscolare e cardiaco, e che permette di mantenere normale la pressione arteriosa. La scorzobianca, inoltre, ha anche delle proprietà diuretiche.

  1. Scorzobianca fritta

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963