Buonissimo
Seguici

Ricette con Sciroppo di fragola

Bello da vedere e buono da consumare: lo sciroppo di fragola è un ottimo ingrediente per cocktail, dessert, gelati e ricette creative. Lo sciroppo di fragola si usa in cucina e nei cocktail: scopriamo quali sono le caratteristiche e i valori nutrizionali di questo concentrato di benessere

Sciroppo di fragola, caratteristiche principali

È dissetante, fresco e colorato. Lo sciroppo di fragola può rivelarsi un ottimo alleato in cucina e non solo come bevanda da allungare con acqua, ma anche per arricchire gelati, dessert e dolci al cucchiaio di ogni genere. È inoltre facile da preparare in casa, senza l’aggiunta di coloranti e conservati. Questa preparazione conserva tutte le caratteristiche del frutto dal quale proviene ed è per questo valido alleato della nostra salute e di quella del nostro organismo. Si usa, poi, per la preparazione di gustosi cocktail come nel caso del Vittoriese e dell’Eros.

Le fragole sono frutti di Frararia vesca, facenti parte della famiglia delle Rosacee. Sono dei veri e propri scrigni di benessere e, anche nel loro sciroppo, mantengono inalterate queste proprietà benefiche. Sono amiche della salute delle donne per il loro effetto diuretico, che aiuta a contrastare la ritenzione idrica, ma sono anche alleate della salute del cervello, dei reni e per il metabolismo. Lo sciroppo di fragola non è solo buono da bere ma è anche bello da vedere, con il suo colore rosso acceso e la sua densità particolare, che può essere regolata semplicemente con il tempo di bollitura.

Sciroppo di fragola, valori nutrizionali

L’apporto energetico che deriva dallo sciroppo di fragola è dato dalla quantità di zucchero aggiunto alla ricetta, che dovrebbe essere bilanciato e non eccessivo. E non solo per una questione di salute ma anche di gradevolezza del prodotto al palato. Le kcal, proprio per la presenza di saccarosio, sono presenti in un numero consistente. Sono infatti 315 per 100 mL di prodotto. Questo valore può essere comunque smorzato in diversi modi, soprattutto variando la quantità di sciroppo o diluendo la preparazione concentrata con acqua o altri liquidi.

Sciroppo di fragola, benefici e controindicazioni

Lo sciroppo di fragola non è indicato nelle diete ipocaloriche e nei regimi alimentari strutturati per il controllo delle malattie del metabolismo.

  1. Cocktail Il Vittoriese
  2. Eros Cocktail

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963