Buonissimo
Seguici

Ricette con Prosciutto Toscano DOP

Prodotto di salumeria tutelato e dal gusto inconfondibile, il Prosciutto Toscano DOP è unico per la scarsa quantità di grasso prosciutto crudo a denominazione di origine protetta

Il Prosciutto Toscano DOP è un tipico di prosciutto a denominazione di origine protetta dal 1996, prodotto nella regione Toscana. Caratterizzato dal suo sapore delicato, dal rosso interno della carne che appare magra e asciutta, il gusto delle sue fette è riconoscibile per quella peculiare nota sapida. Da tradizione, viene stagionato non solo con sale marino ma usando altre spezie come ginepro, rosmarino e pepe nero. Alla vista è riconoscibile per la tipica forma ad arco, il rosso acceso delle sue fette alternato a poche venature bianche e, naturalmente, il marchio del Consorzio. L’iter per rientrare nella categoria di Prosciutto Toscano DOP è regolamentato da alcuni passaggi come: l’allevamento dei suini solo italiani e la stagionatura minima di 12 mesi a umidità e temperatura controllata. La sua sapidità controllata lo rende versatile per abbinamenti dolci e succosi come prosciutto e melone oppure prosciutto e fichi.

Prosciutto Toscano DOP, proprietà principali

Il Prosciutto Toscano DOP è tipo di prosciutto crudo da ricondurre alla categoria delle carni conservate, un salume quindi crudo e stagionato. Tra le unicità di questo prosciutto, il bassissimo contenuto di grassi già visibile a colpo d’occhio per le sue fette asciutte e magre.

Prosciutto Toscano DOP, valori nutrizionali

Ogni 100 grammi di Prosciutto Toscano DOP sono contenute quasi 400 calorie distribuite in 23 grammi di proteine, meno di 1 grammo di carboidrati e 1524 mg di sodio. La carne suina è inoltre la principale fonte di vitamina B1 e circa 50 grammi di Prosciutto Toscano DOP coprono il fabbisogno giornaliero di vitamina B6 e B1. Sono presenti anche in diversa quantità amido, potassio, ferro, calcio e magnesio.

Prosciutto Toscano DOP, benefici e controindicazioni

Il Prosciutto Toscano DOP ha una componente lipidica che favorisce grassi che fanno bene alla salute ma da assumere sempre con moderazione specialmente nei soggetti ipertesi. Fonte di proteine facilmente assimilabili e di vitamina B e D, funziona per alleviare lo stress e la sua grande quantità di minerali migliora le capacità di attenzione.

  1. Spaghetti del vinaiolo

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963