Buonissimo
Seguici

Ricette con Prosciutto Serrano

Proprietà, caratteristiche e classificazione del prosciutto serrano, il più amato dagli spagnoli per consistenza e sapore Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche principali, i valori nutrizionali del prosciutto serrano e per quali proprietà risulta particolarmente apprezzato

Prosciutto serrano, caratteristiche principali

Il prosciutto serrano, conosciuto anche come jamon serrano, è un prodotto molto conosciuto e amato per la sua consistenza e per il suo sapore. Viene prodotto principalmente nelle zone andaluse della Sierra, da cui prende anche il nome, insieme al Pata Negra e al Jamon Iberico che – tutti insieme – fanno parte della grande tradizione culinaria spagnola. Può essere consumato da solo o in abbinamento a gustose tapas, che ne esaltano il gusto delicato che deriva da un’attenta stagionatura di almeno 7 mesi. Non tutte le varietà sono uguali, ma esistono diverse classificazioni del prodotto.

Le diverse tipologie di prosciutto serrano che si possono trovare in commercio si differenziano in base ai mesi di stagionatura, che lo rendono più o meno pregiato. Il jamon plata è quello più giovane e, infatti, deriva da una stagionatura che va dagli 8 agli 11 mesi. Nella sua versione oro, invece, i mesi di stagionatura salgono fino a 14 mesi. Esiste poi, quello più pregiato tra i tre che viene anche definito gran serrano, con una stagionatura che arriva fino a 18 mesi. A fare la differenza sono anche le razze di suino. Il prosciutto serrano si produce esclusivamente da maiali di razza bianca con una purezza superiore al 50%. Per poter essere utilizzato per il serrano, il suino iberico può essere incrociato solo con i maiali di razza bianca Duroc. Il pata negra, invece, deriva da razze bianche con purezza genetica al 100% in Bellota.

Prosciutto serrano, valori nutrizionali

L’apporto energetico fornito dal prosciutto serrano può considerarsi di tenore moderato. Per 100 grammi di prodotto si contano appena 126 kcal.

Prosciutto serrano, benefici e controindicazioni

I benefici legati al consumo di prosciutto serrano sono molteplici. Si tratta infatti di un alimento sano che è un valido alleato delle malattie cardiovascolari, è una buona fonte di vitamine del gruppo B e di acido oleico. Inoltre, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo ed è ricco di ferro, fondamentale per il corretto trasporto dell’ossigeno nel sangue. Si digerisce facilmente grazie al basso contenuto di collagene. Il prosciutto serrano è ben tollerato e può far parte di tutti i tipi di regimi alimentari; non presenta particolari controindicazioni.

  1. Paella primavera

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963