Buonissimo
Seguici

Ricette con Perilla

La perilla è una pianta aromatica molto utilizzata nella cucina orientale, con particolare riferimento alle sue foglie e ai semi: ecco le proprietà nutrizionali. La perilla è una pianta aromatica molto utilizzata nella cucina orientale, con particolare riferimento alle sue foglie e ai semi: ecco le proprietà nutrizionali

La perilla (nome botanico Perilla frutescens) è una pianta aromatica, tipica della tradizione orientale. Appartiene alla famiglia delle Lamiaceae ed è coltivata principalmente in India, Cina, Vietnam e Giappone. Di questa pianta possono essere utilizzati sia i semi che le foglie, sia ad uso medicinale che alimentare.

Perilla, proprietà principali

I semi e le foglie della perilla sono prodotti comuni nell’alimentazione di molte popolazioni orientali. Dai semi della perilla si può ricavare anche un olio: si tratta di un prodotto usato come integratore alimentare, come olio per massaggi o a livello industriale per produrre inchiostri e vernici. L’uso alimentare di questo olio è invece molto limitato. Le foglie di perilla hanno un ottimo effetto aromatizzante. Si utilizzano in accompagnamento a formaggi, pesce e piatti salati in genere. Hanno un gusto deciso, per cui, se aggiunte ad un’insalata, occorre prestare attenzione ad equilibrare in maniera sapiente i sapori. I semi della perilla possono invece essere utilizzati all’interno di zuppe o anch’essi come ingrediente per delle insalatone.

Perilla, valori nutrizionali

La perilla è un prodotto estremamente interessante dal punto di vista nutrizionale. I suoi semi, come tutti i semi commestibili, sono molto calorici (apportano circa 300 kcal per 100 grammi di prodotto), mentre le foglie sono decisamente meno energetiche. Entrambe le parti di questa pianta sono molto ricche di sali minerali, dal momento che contengono soprattutto ferro e calcio, inoltre troviamo importanti quantità di vitamine A, C ed E. La perilla è inoltre un’ottima fonte di sostanze antiossidanti e di acidi grassi come gli omega 3 e gli omega 6.

Perilla, benefici e controindicazioni

Specie nella tradizione orientale, sia i semi che le foglie di perilla vengono utilizzati per le proprietà digestive e antibatteriche, oltre che per il loro aroma. Sono un toccasana per il cuore, perché aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e a mantenere elastici i vasi sanguigni. Per i loro flavonoidi, i semi di perilla sono considerati un ottimo trattamento antiallergico privo di effetti collaterali.

  1. Oshizushi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963