Buonissimo
Seguici

Ricette con Paté di fegato

Dal gusto deciso, diffuso sia in Francia che in Italia, il paté di fegato è un ingrediente usato in cucina per realizzare ricette molto particolari Il patè di fegato è un ingrediente ottimo per tante ricette

Il paté di fegato è un ingrediente tipico della cucina francese e vanta origini molto antiche. Preparato con il fegato d’oca, questo alimento era conosciuto e consumato dagli Egiziani. In un affresco rinvenuto a Sakkarah e datato 2500 a.C. è stata scoperta una scena in cui alcuni egiziani sono intenti a uccidere delle oche per preparare del paté di fegato. Consumato dai Romani, che lo mescolavano con fichi secchi, miele e latte, questo alimento è entrato a far parte della cucina francese con il nome di foie gras. Raggiungendo la sua massima popolarità nell’epoca di Luigi XV quando veniva usato per preparare ricette come il pasticcio di fegato grasso in crosta.

Paté di fegato, proprietà principali

In Francia il paté di fegato si prepara principalmente con l’oca o l’anatra. L’animale viene nutrito con il mais, facendo lievitare di ben dieci volte il suo fegato rispetto alla grandezza normale. In Italia questo prodotto si prepara usando il fegato di vitello, di maiale o di pollo. Si tratta di un ingrediente molto usato nelle regioni del centro-nord, in particolare si può trovare nel piatto degli antipasti in Toscana dove vengono serviti i crostini con i fegatini di pollo o di coniglio, una specialità di questa zona d’Italia.

Paté di fegato, valori nutrizionali

In 100 grammi di paté di fegato troviamo circa 341 Kcal. Questo alimento è piuttosto calorico, ricco di colesterolo e con poche fibre, indipendentemente dal modo in cui è stato nutrito l’animale prima di essere macellato.

Paté di fegato, benefici e controindicazioni

Il paté di fegato è un alimento piuttosto grasso, ma presenta anche dei benefici. I particolare la carne di oca o di anatra è ricca di grassi monoinsaturi che, se consumati nella giusta quantità e senza esagerare, svolgono un effetto positivo sull’organismo, proteggendo i vasi sanguigni. In ogni caso è sempre consigliabile inserire questo prodotto all’interno di una dieta sana ed equilibrata.

  1. Manzo in crosta

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963