Buonissimo
Seguici

Ricette con Pane chapati

Gustoso, leggero e con tantissime proprietà, il pane chapati è un pane non lievitato tipico dell'India, perfetto per preparare tantissime ricette deliziose il pane chapati è un ingrediente ottimo per tante ricette

Il pane chapati è un alimento tipico dell’area di Punjab, in India, e del Pakistan. Si tratta di un pane non lievitato con una forma rotonda e schiacciata, molto simile a quella della tradizionale piadina romagnola.

Pane chapati, proprietà principali

Il pane chapati è un pane preparato senza lievito. L’impasto viene preparato esclusivamente con farina di frumento integrale, rigorosamente finissima, e acqua. Viene stesa per creare dei dischi sottili con dimensioni variabili, che vengono cotti sulla thava, una piastra metallica, leggermente incava e arroventata. Dopo la cottura tradizione vuole che venga passato sulla fiamma per aumentare le bolle, ma si tratta di un’operazione che riescono a compiere solamente i più esperti. Fragrante e gustoso, il pane chapati viene servito con ricette a base di curry, verdure o carne. Quando viene posto a contatto con le braci tende a gonfiarsi, trasformandosi nel phulka. Con lo stesso impasto si possono preparare altri piatti. Ad esempio, dopo averlo spianato e condito con il ghee, il burro chiarificato, si può ripiegare più volte e friggerlo, creando una specie di sfogliatina.

Pane chapati, valori nutrizionali

100 grammi di pane chapati forniscono 237 Kcal pari a 50,80 grammi di carboidrati, 9,60 grammi di proteine, 0,90 grammi di grassi (di cui 0,23 grammi saturi, 0,16 grammi monoinsaturi e 0,55 grammi polinsaturi). Troviamo inoltre 0,00 mg di colesterolo e 8,50 grammi di fibre.

Pane chapati, benefici e controindicazioni

L’assenza di lievito rende il pane chapati digeribile e particolarmente adatto per le persone che soffrono di gastrite o di reflusso gastroesofageo. Inoltre presenta un contenuto molto basso di colesterolo, per questo viene consigliato per chi soffre di problemi cardiovascolari. Questo alimento tradizionale indiano inoltre è ricco di fibre, in particolare quando si utilizzano le farine integrali. Risulta efficace per mantenere la regolarità intestinale, mentre il suo consumo non causa meteorismo o gonfiori intestinali poiché non subisce nessun processo di lievitazione.

  1. Stufato di pesce indiano

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963