Buonissimo
Seguici

Ricette con Mezzi pennoni rigati

I mezzi pennoni rigati sono un tipo di pasta speciale, in grado di contenere grandi quantità di condimento: scopriamone peculiarità e usi in cucina Un tipo di pasta che permette di cucinare piatti deliziosi e ricchi di condimento: scopriamo tutto sui mezzi pennoni rigati e su come sfruttarli al meglio

Per gli amanti della pasta corta che adorano i condimenti abbondanti, i mezzi pennoni rigati sono il formato più adatto. Nati per essere immersi in ogni tipo di sugo e/o di salsa, i mezzi pennoni sono la base perfetta per primi piatti opulenti e succulenti. Inoltre, rendono benissimo anche in forno: deliziosi!

Mezzi pennoni rigati, proprietà principali

Versione più grande delle mezze penne rigate, i mezzi pennoni rigati sono degli ottimi alleati della dieta mediterranea e, in generale, del mangiar sano, per via del loro enorme potere saziante. Si possono trovare in commercio sia nella versione classica, realizzata con farina di semola di grano duro, che nella versione integrale.

Ricchissimi di amido, i mezzi pennoni rigati hanno il dono di fornire energia a rilascio lento, cosa che permette di sentirsi sazi e in forze per più tempo. Facilmente digeribili, hanno un sapore neutro che si presta al consumo con qualsiasi tipo di condimento.

La forma, inoltre, è pensata proprio per trattenere i condimenti più disparati: dal più semplice sugo al pomodoro fresco e basilico fino al più sfizioso ragù di capriolo, passando per verdure, formaggi e chi più ne ha più ne metta.

Mezzi pennoni rigati, valori nutrizionali

I mezzi pennoni rigati sono un tipo di pasta particolarmente ricco di nutrienti: 100 grammi contengono, infatti, 354 kilocalorie. Il macronutriente principale sono i carboidrati, che si attestano intorno ai 70 grammi, seguiti poi dalle proteine (14 grammi), dagli zuccheri (circa 4 grammi) e dalle fibre (3 grammi).

Mezzi pennoni rigati, benefici e controindicazioni

Come ogni tipo di pasta, i mezzi pennoni rigati hanno effetti benefici sulla salute. Il basso contenuto di sodio e le fibre, per esempio, aiutano a tenere sotto controllo le malattie cardiovascolari, mentre la presenza di vitamina B1 coadiuva il sistema nervoso e lo stimola a funzionare nel modo corretto. Ancora, i mezzi pennoni rigati contengono triptofano, un aminoacido anti stress che aiuta ad alleviare la tensione e a combattere l’ansia.

D’altro canto, i mezzi pennoni rigati sono ricchi di carboidrati e il consumo eccessivo, specie in abbinamento con condimenti particolarmente grassi, può portare a problemi di digestione, ad aumenti di peso e a stanchezza cronica.

  1. Pasta alla Norma gratinata

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963