BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Liquore Galliano

Il Galliano è un liquore dolce da dessert, dal colore dorato e dal gusto dolce e delizioso. Scopriamone le proprietà e tutti gli usi che se ne possono fare Liquore Galliano

Liquore Galliano, caratteristiche principali

Il liquore Galliano è una bevanda alcolica di origine italiana estremamente amata dagli intenditori e largamente utilizzata per la preparazione di gustosi cocktail. È facilmente reperibile in commercio, nelle tipica bottiglia dalla forma trapezio cuboidale, alta, slanciata e molto caratteristica. Alla vista si presenta con un colore dorato intenso, ha un sapore delizioso, complesso e dolciastro, in cui sono ben riconoscibile l’anice, la menta, la liquirizia e la vaniglia. È un distillato in cui sono presenti più di trenta ingredienti, principalmente erbe e spezie, tra cui l’anice, il ginepro, la cannella, la menta, lo zenzero, la noce moscata, la liquirizia e gli agrumi. È un prodotto ad elevata gradazione alcolica, che si aggira intorno al 42,3%.

Liquore Galliano, valori nutrizionali

Il liquore Galliano è una bevanda che rientra nella famiglia dei super-acolici, e pertanto ne va sempre fatto un consumo consapevole e moderato per evitare spiacevoli effetti. È un distillato dall’alto contenuto calorico che, come la maggior parte dei liquori da dessert, contiene circa 310 calorie ogni 100 ml di prodotto. Al suo interno, anche una discreta quantità di zuccheri.

Liquore Galliano, usi in cucina

Il liquore Galliano, per il suo sapore dolce e per le sue capacità di favorire la digestione, viene generalmente servito dopo pranzi e cene abbondanti. Si beve, quindi, liscio o con ghiaccio, senza l’aggiunta di altri ingredienti. Si utilizza altresì per la preparazione di numerosi cocktail, al quale conferisce il suo caratteristico sapore dolce, come il Badò,  il Barracuda, il Golden Dream, l’Harvey Wallbanger e il Yellow Bird. È un superalcolico e, quindi, il suo consumo, sia se bevuto liscio che all’interno di altre bevande, deve sempre essere moderato. Se, infatti, se ne fa abuso si può andare incontro a bruciori di stomaco, mal di testa, nausea, vomito e stati di poca lucidità mentale.

LEGGI TUTTO
  1. Golden Dream
  2. Dream
  3. Barracuda
  4. Badò
  5. B.B.Bar

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963