Buonissimo
Seguici

Ricette con Gelatina d'agrumi

È ottima per accompagnare formaggi stagionati, ma può essere usata anche per crostate e dolci lievitati. Ecco perché e come usare la gelatina d’agrumi. Un ingrediente dalle preziose caratteristiche. Sapere come usare la gelatina d’agrumi in cucina permette di variare e preparare numerose ricette

La gelatina d’agrumi è un dolce realizzato con frutta mista come mandarini, arance e limoni ai quali viene aggiunto zucchero semolato e fogli di colla di pesce. Può essere usato ampiamente in cucina per farcire crostate e dolci lievitati. È anche molto adatta da gustare insieme a un vassoio di formaggi stagionati. Per ottenere un prodotto di qualità, è necessario assicurarsi che la frutta utilizzata sia di provenienza biologica. Il principio di preparazione della gelatina è identico a quello della marmellata e della confettura e il prodotto viene usato in pasticceria o anche come ingrediente di salse dolci.

Gelatina d’agrumi, proprietà principali

Le caratteristiche principali della gelatina d’agrumi dipendono dagli alimenti usati per realizzarla, ossia il tipo di agrumi, lo zucchero e la colla di pesce. Gli agrumi forniscono una buona dose di vitamina C, mentre la colla di pesce ha una spiccata capacità addensante e gelificante ed è puro collagene, costituito solo da proteine.

Gelatina d’agrumi, valori nutrizionali

100 grammi di questo alimento apportano circa 220 Kcal, costituite principalmente da carboidrati e una bassa dose di proteine, grassi e fibre. Essendo molto dolce può avere effetti negativi sulla salute dei denti ed è da consumare con moderazione.

Gelatina d’agrumi, benefici e controindicazioni

Gli agrumi costituiscono una delle principali fonti di vitamina C, anche se nella gelatina d’agrumi il loro contenuto è ridotto. Insieme alla colla di pesce, hanno un ruolo centrale nella produzione di collagene, una proteina fondamentale per la crescita e la riparazione dei tessuti. Per contro, la gelatina d’agrumi non andrebbe consumata in dosi eccessive a causa dello zucchero contenuto e perché potrebbe causare disturbi allo stomaco e digestivi.

  1. Ricetta charlotte agli agrumi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963