Buonissimo
Seguici

Ricette con Frijoles refritos (crema di fagioli)

Sono utilizzati come contorno e derivano dai fagioli neri: i frijoles refritos sono un ingrediente della tradizione messicana versatile e apprezzato per il suo gusto. I frijoles refritos rappresentano un valido contorno per i piatti di carne: vediamo quali sono le caratteristiche principali e i valori nutrizionali

Frijoles refritos, caratteristiche principali

I frijoles refritos sono un piatto tipico della cucina latino-americana. Si potrebbe tradurre come “fagioli ripassati in padella” e rappresentano un contorno ricco di gusto che accompagna alcuni piatti della tradizione come i nachos, le enchiladas o per guarnire i tlacoyos, tortillas di forma ovale e farcite con diversi ingredienti. In linea generale, quindi, questa crema di fagioli trova spazio negli antipasti e negli stuzzichini. Deriva principalmente dai fagioli neri, che presentano una pasta carnosa e leggera oltre che facile da digerire. Questo contorno è inoltre facile da preparare ed è versatile, poiché si può aromatizzare con una grande quantità di spezie.

Frijoles refritos, valori nutrizionali

L’apporto energetico fornito da questo contorno è abbastanza limitato, se si considera che si tratta di un piatto molto ricco e nutriente, dal quale non mancano i grassi. Per 100 grammi di prodotto, si contano appena 92 kcal con un’elevata concentrazione di sostanze benefiche quali il potassio, utile per il nostro sistema nervoso e per la salute del cervello.

Frijoles refritos, benefici e controindicazioni

I vantaggi nel consumo di fagioli rifritti sono diversi e sono legati principalmente ai principi attivi presenti nei fagioli che sono ricchi di sali minerali e di sostanze benefiche per il nostro corpo. Abbiamo già parlato del potassio, grande amico del nostro cervello ma anche del sistema nervoso, e aggiungiamo anche l’assenza di colesterolo, che rendono questo contorno perfetto per tutti, anche per quelli che seguono un regime alimentare specifico. Presenti in buone quantità anche le fibre, alleate del benessere dell’intestino e nemiche della stipsi, ma non si può trascurare l’elevata quantità di sodio che rende quest’ingrediente sconsigliato per gli ipertesi e per chi soffre di ritenzione idrica. In linea generale, è ben tollerata da tutti se si fa eccezione per coloro che sono intolleranti ai principi attivi.

  1. Burritos de carne de cerdo

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963