Buonissimo
Seguici

Ricette con Formaggio Belpaese

Morbido e delicato, il formaggio Belpaese è versatile, è usato in tutti i tipi di ricette e nel condimento di gustosi primi piatti. Quali sono i valori nutrizionali, i benefici e le caratteristiche del formaggio Belpaese, ampiamente usato in cucina per il suo gusto delicato e leggero

Formaggio Belpaese, caratteristiche principali

Il formaggio Belpaese è un formaggio a pasta semimolle e apprezzato proprio per questa sua caratteristica. Ha una versatilità estrema e si presta alla realizzazione di numerose ricette. È un ottimo alleato della creatività e soddisfa tutti i palati più esigenti, per il suo sapore delicato e per la morbidezza che lo rendono unico. È prodotto dal latte vaccino ed è spesso presente nei più ricchi taglieri di salumi, soprattutto in quelli tipici del Nord Italia che è la zona dalla quale arriva. Trova anche spazio nella preparazione di golosi primi piatti, come le penne ai 4 formaggi.

Formaggio Belpaese, valori nutrizionali

L’apporto nutrizionale fornito dal formaggio Belpaese risulta consistente. Le kcal sono infatti 377 per 100 grammi di prodotto con un’elevata concentrazione di grassi e una buona dose di proteine. Sono praticamente assenti i grassi, che si stabiliscono in appena 1 grammo per un etto di prodotto.

Formaggio Belpaese, benefici e controindicazioni

Il formaggio Belpaese può essere consumato da tutti perché è morbido e digeribile. Contiene inoltre una buona dose di calcio che aiuta nel mantenimento della salute delle ossa. Non sono però da sottovalutare le controindicazioni, che risiedono nella quantità di grassi in esso presenti e che lo rendono sconveniente nel caso di regimi alimentari che puntino sul deficit calorico e sul controllo di determinate patologie. Non dovrebbe essere consumato in caso di diabete, di ipertensione e di ipercolesterolemia.

  1. Penne ai 4 formaggi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963