BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Foglie di olivo

Sapevi che anche le foglie d'olivo possono essere usate in cucina? Ricche di proprietà benefiche per l'organismo, trovano spazio in diverse ricette: ecco quali. Foglie di olivo

Anche quelli che sono considerati generalmente prodotti di scarto possono trovare impiego in cucina. È il caso delle foglie di olivo, che spesso nella raccolta delle olive vengono gettate. Sono infatti un’ottima fonte di importanti sostanze nutritive, e non sfruttarle sarebbe davvero un peccato. Ma come possono essere utilizzate? Scopriamo le loro incredibili proprietà.

Foglie di olivo, proprietà principali

L’ulivo è un albero dalla tradizione molto antica, che affonda le sue radici addirittura diversi millenni fa. Le sue foglie hanno una forma ellittica e un colore molto particolare: sulla pagina superiore sono di un verde brillante, mentre in quella inferiore presentano una tonalità argentea. In antichità, le foglie di olivo venivano utilizzate per le loro proprietà antisettiche e cicatrizzanti.

Foglie di olivo, valori nutrizionali

Le foglie di olivo non vengono comunemente mangiate, ma possono essere utilizzate per insaporire pietanze, così da sfruttare i loro benefici. Sono infatti ricche di oleuropeina, un potente antiossidante che funge da antibiotico naturale, tiene sotto controllo i livelli di zuccheri e di colesterolo nel sangue e agisce sul sistema cardiovascolare. In particolare, riduce la pressione arteriosa e migliora l’elasticità dei vasi sanguigni, proteggendo dal rischio di ictus. Diversi studi hanno inoltre dimostrato che questa sostanza è utile per regolare il transito intestinale e per combattere la ritenzione idrica.

Foglie di olivo, usi in cucina

Le foglie di olivo non sono certo un alimento tipico da portare in tavola, ma possono comunque trovare spazio in cucina. Ad esempio, sono un ottimo insaporitore per secondi piatti a base di carne e di pesce. Inoltre vengono utilizzate per preparare tisane e decotti dalle innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo. Una ricetta particolare prevede la produzione di estratto di foglie di olivo, facilissimo da realizzare. Basta bollire le foglie in abbondante acqua per circa 30 minuti, quindi filtrare il liquido ottenuto e conservarlo in frigorifero.

LEGGI TUTTO
  1. Agoni alla griglia alla maniera trentina

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963