Buonissimo
Seguici

Ricette con Farina di piselli

La farina di piselli è un prodotto eccellente per chi pratica sport, visto il suo contenuto proteico: ecco le sue incredibili proprietà nutrizionali. La farina di piselli è un prodotto eccellente per chi pratica sport, visto il suo contenuto proteico: ecco le sue incredibili proprietà nutrizionali

La farina di piselli è una delle più conosciute farine di legumi, che possiedono notevoli proprietà nutritive. Viene ottenuta a seguito della macinatura dei piselli, i quali vengono prima essiccati e decorticati. Questa operazione determina degli scarti, che possono essere riutilizzati per l’alimentazione animale. La farina di piselli è un alimento dal buon apporto energetico e proteico, perfetta per l’alimentazione dei vegani e dei celiaci, ma ottima anche per gli sportivi e i bambini in crescita.

Farina di piselli, proprietà principali

Dal colore verdastro, la farina di piselli ha un deciso sapore di legumi. Si trova facilmente in commercio nei negozi specializzati in prodotti bio e vegani, ma ormai è diffusa anche nei più comuni supermercati. È possibile anche produrla in casa: occorre ovviamente utilizzare dei piselli ben essiccati (meglio acquistare quelli già decorticati) e macinarli con un buon mixer, sino ad ottenere una farina più o meno raffinata, a seconda delle preferenze.

Farina di piselli, valori nutrizionali

La farina di piselli è un prodotto dal buon contenuto energetico: circa 330 kcal per 100 grammi di prodotto. L’apporto calorico è fornito prevalentemente da carboidrati e proteine, mentre il contenuto di grassi è minimo. Conserva un buon contenuto di fibre, nonostante il prodotto sia ottenuto a partire da un seme essiccato e decorticato. Ciò conferisce alla farina di piselli ottime proprietà digestive, oltre ad essere un valido aiuto per combattere stipsi e colon irritabile. La farina di piselli ha inoltre un buon contenuto vitaminico (soprattutto vitamina A, C, e B1), il quale è però sicuramente minore rispetto a quello dei piselli freschi. Analogo discorso per i sali minerali: la concentrazione di ferro, potassio e fosforo è sicuramente minore rispetto al legume fresco.

Farina di piselli, usi in cucina

La farina di piselli può essere usata in cucina allo stesso modo delle comuni farine: bisogna solo considerare che la lievitazione è più difficoltosa, in quanto si tratta di un prodotto completamente privo di glutine. Anche alcuni tipi di pasta possono essere preparati a partire dalla farina di piselli. Ottima inoltre la farinata di piselli, un’alternativa alla più comune farinata di ceci.

  1. Taralli al Rosmarino Senza Glutine HEALTHY
  2. Farinata di piselli

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963