Buonissimo
Seguici

Ricette con Entrecòtes

Un particolare taglio di carne di manzo, particolarmente gustoso e da preparare in tanti modi diversi: le ricette dell'entrecôtes Un taglio di carne pregiato, morbido, succoso e delizioso. L'entrecotes, o controfiletto, si cucina in modo semplice e non va fatta cuocere troppo

Entrecôtes, caratteristiche principali

Deve il suo nome alla posizione in cui si trova la parte da cui viene estratta la carne nel manzo. L’entrecôtes è quella parte ricavata tra una costola e l’altra, dal francese “entre côtes” (ovvero tra le costole). Si tratta di una carne molto pregiata, poco grassa, particolarmente morbida e succosa, gustosissima, in grado di accontentare anche i palati più fini. I metodi di cottura e le ricette sono moltissime, l’importante è non farla cuocere troppo. Da provare l’entrecôtes di manzo al vino rosso e quella alla birra. In Italia è conosciuta anche con il nome controfiletto. 

Entrecôtes, valori nutrizionali

100 grammi di entrecôtes di bovino adulto contengono 164 kcal e solo 9 grammi di grassi per una parte piccolissima di carboidrati, al di sotto del grammo e poco rilevante. Le proteine sono presenti nella misura di 20 grammi circa. I valori nutrizionali fanno riferimento esclusivo alla carne. A questi andranno poi aggiunti quelli relativi agli altri elementi presenti nel piatto, ad esempio il contorno e i condimenti utilizzati. All’interno di questo taglio di carne sono presenti 49 mg di colesterolo e 386 mg di potassio.

Entrecôtes, benefici e controindicazioni

La carne di bovino è particolarmente nutriente e ricca di proteine. L’entrecôtes è molto povera di grassi e ciò la rende perfetta per essere inserita nei regimi alimentati ipocalorici. La carne di bovino contiene inoltre macro e microelementi molto utili al nostro organismo che apportano un effetto benefico sul funzionamento del sistema nervoso umano e sui vasi sanguigni. Le controindicazioni riguardano le quantità: in base all’età e al sesso del consumatore, è fondamentale non superare le porzioni giornaliere di carne consigliate dagli esperti.

  1. Entrecotes alla birra
  2. Entrecòtes di manzo con salsa di acciughe
  3. Entrecote di manzo con salsa al vino rosso

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963