Buonissimo
Seguici

Ricette con Donzella

Protagonista delle migliori zuppe e del cacciucco: la donzella è un pesce che si distingue dagli altri per le carni fibrose e per il colore brillante della livrea. Scopriamo quali sono le caratteristiche principali della donzella e come si usa in cucina per i suoi valori nutrizionali così adatti alle diete ipocaloriche

Donzella, caratteristiche principali

La donzella, detta anche girella o pesce carabiniere, fa parte della famiglia dei Labridi. Si presenta con un corpo piuttosto affusolato e con un muso a punta. La livrea si differenzia da maschio a femmina. Nel primo, infatti, è verde, blu o marrone con il ventre bianco mentre nella seconda il dorso è marrone, i fianchi giallastri e il ventre ancora bianco. Nel suo massimo sviluppo, raggiunge anche i 25 cm di lunghezza. È diffusa nel Mar Mediterraneo, nell’Oceano Atlantico e nella Manica dell’Africa Centrale. La pesca è libera ma, per il suo abboccare vorace, crea spesso disturbo nella raccolta di altre specie. Predilige i fondali rocciosi ed è in grado di andare anche molto in profondità, raggiungendo anche i 120 metri. Le sue carni sono adatte alle zuppe di pesce più ricche ed è infatti presente nel cacciucco alla livornese oppure nella caldeirada.

Donzella, valori nutrizionali

Stiamo parlando di un pesce estremamente leggero, con appena 116 kcal per 100 grammi. È composto principalmente da proteine, mentre sono praticamente assenti i grassi e i carboidrati. Nel conto totale delle calorie va comunque tenuto conto della ricetta con la quale viene preparata e dell’aggiunta di determinati ingredienti che potrebbero rappresentare un problema per la dieta.

Donzella, benefici e controindicazioni

Nonostante non sia dotata di carni pregiate, la donzella rimane un ottimo alimento per coloro che desiderino mangiare leggero e con un giusto apporto di principi nutritivi. È quindi indicata per tutti i tipi di regimi alimentari, anche per quelli che richiedano un deficit calorico, e non è controindicata nelle diete che prevedano un controllo di determinati elementi. Entra nelle diete di chi soffre di ipertensione ma anche nel caso di ipercolesterolemia, perché contiene una bassa quantità di grassi. Contiene inoltre fosforo, utile al corretto mantenimento della salute e del benessere del nostro cervello.

  1. Ricetta Caldeirada

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963