Buonissimo
Seguici

Ricette con Cuore di palma

Chiamato anche palmito, il cuore di palma è un vegetale di origine sudamericana estratto dal tronco della palma, molto versatile in cucina e mangiato da solo o come contorno Chiamato anche palmito, il cuore di palma è un vegetale che si ricava dal tronco della palma e viene consumato fresco o in salamoia

Cuore di palma, proprietà principali

Il cuore di palma è un tipo di alimento ricavato dal tronco interno di alcuni tipi di palma, come l’açaì, il babaçu, la juçara, il chontaduro. Chiamato anche palmito, questo germoglio frutto di alcune varietà di palme che crescono spontaneamente nel Sud America, tra Brasile, Ecuador e Paraguay. Una volta estratto e lavorato a mano a causa della estrema delicatezza della pianta, nei Paesi Orientali il cuore di palma si consuma fresco mentre in Europa viene venduto confezionato in barattoli di vetro e messo sotto acqua salata. Il maggiore importatore al mondo di palmito è la Francia. È dal sapore delicato e fresco che ricorda quello dell’asparago bianco e il suo uso in cucina è abbastanza versatile, sia come contorno di carne che come insalata, ma si apprezza anche da solo con una salsa o gratinato in forno.

Cuore di palma, valori nutrizionali

100 grammi di cuore di palma contengono 115 calorie distribuite in 89% di carboidrati, 9,4% di proteine, 1,6% di grassi. È un alimento particolarmente ricco di fibre, vitamine quali B2, B6 e C. Tra i sali minerali fosforo, calcio, potassio, zinco e discrete quantità di rame, manganese e selenio.

Cuore di palma, benefici e controindicazioni

Tra i benefici del cuore di palma troviamo la sua ricchezza di nutrienti. Rafforza il sistema immunitario, previene raffreddori e influenze, aiuta la cicatrizzazione delle ferite, favorisce e migliora la digestione, contrasta l’anemia. Grazie alla ricchezza di fibre è di grande supporto nell’alimentazione dei diabetici. Tra gli effetti positivi, quello di avere poche calorie qualità che lo fa essere un alimento ideale da inserire all’interno di una dieta ipocalorica volta alla riduzione del peso corporeo. Di contro, la salamoia particolarmente ricca di sodio può portare a un aumento della pressione sanguigna o alla ritenzione idrica dei liquidi nel corpo.

  1. Ricetta Salsa tomato e legumi in aspic
  2. Seppioline con cuori di palma
  3. Salade de Crabe à la papaye
  4. Insalata tropicale

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963