Buonissimo
Seguici

Ricette con Crema di salmone

La crema di salmone è un ingrediente dalla storia antica che può essere usato tanto come zuppa quanto come arricchimento per primi e secondi piatti: scopriamo come usarla Più di una zuppa e adatta sia come antipasto che come primo o contorno: la crema di salmone è una ricetta che può anche trasformarsi in ingrediente

La crema di salmone è un delizioso preparato a base di salmone, che può essere consumata da sola, servita come zuppa, o utilizzata come ingrediente per arricchire o completare gustosi piatti di pesce.

Crema di salmone, proprietà principali

La crema di salmone è un piatto con radici antiche. Il salmone veniva abbondantemente consumato in Norvegia, cuocendolo alla griglia o affumicandolo. Tuttavia, i norvegesi sentivano forte il bisogno di un piatto più completo e gustoso, che oltre a fornire il giusto apporto di grassi fosse potesse essere spalmato su altri alimenti o addirittura servito caldo, oltre che conservato per diverso tempo.

I norvegesi realizzarono dunque questa ricetta, spezzettando e tagliuzzando le parti più povere del salmone: quando doveva essere servita come zuppa, la crema di salmone veniva semplicemente frullata e condita con erbe aromatiche, mentre quando veniva usata come companatico o ripieno veniva semplicemente usata per com’era.

Le proprietà della crema di salmone, ovvero la grassezza, la sapidità e il lento deperimento sono ancora oggi uno dei suoi punti di forza, anche se il modo di realizzarla varia in base al produttore: alcune creme sono a base di olio, altre invece a base di formaggi.

Crema di salmone, valori nutrizionali

La crema di salmone è un ingrediente particolarmente grasso: 100 grammi forniscono ben 258 calorie. Il contenuto di grassi ammonta al 40% e si attesta, generalmente, intorno ai 28/30 grammi. Contiene invece pochi carboidrati (1,6%) e zuccheri (1%), mentre conta su una buona quantità di proteine (circa il 13%).

Crema di salmone, benefici e controindicazioni

La crema di salmone è ricca di acidi grassi omega-3, che contribuiscono alla salute del cuore e aiutano a mantenere sana la pelle e le articolazioni, oltre che a regolare l’equilibrio ormonale. Contiene, inoltre, astaxantina, sostanza che aiuta a proteggere il cervello e il sistema nervoso. Essendo però particolarmente grassa non è indicata per chi soffre già di problemi legati al peso o ha difficoltà a gestire i livelli di grassi nel sangue.

  1. Linguine Serena

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963