Buonissimo
Seguici

Ricette con Crema di cacao scura

Si usa nei cocktail e per glassare dolci: la crema di cacao scura è un prodotto molto particolare che trova spazio in moltissime ricette dolci. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche e i benefici legati alla crema di cacao scura e come si usa per realizzare le migliori ricette di cucina

Crema di cacao scura, caratteristiche principali

La crema di cacao scura è una crema alcolica aromatizzata dal gusto denso e corposo, proprio per la presenza del cioccolato fondente che la rende davvero speciale. Questo sapore così particolare le è conferito dalla percolazione delle fave di cacao, che rendono il liquore più intenso e adatto ai drink cremosi. Trova ampio utilizzo anche nella preparazione di cocktail, di cocktail misti o con il solo ghiaccio. È deliziosa anche per arricchire dessert o sul gelato, dove assume una connotazione ancora più caratteristica grazie alle note d’arancia e di vaniglia aggiunte alla ricetta. È apprezzata interprete del cocktail Alexander.

Crema di cacao scura, valori nutrizionali

La crema di cacao scura è piuttosto calorica, soprattutto per l’elevata quantità di zucchero che è contenuta nella sua ricetta. Per 100 mL di prodotto (che difficilmente si consumano in una sola porzione) ci sono circa 240 kcal. La gran parte di quest’apporto energetico è quindi determinata dai carboidrati, mentre si possono riscontrare i benefici conferiti dalla fava di cacao dalla quale si estrae la crema alcoolica.

Crema di cacao scura, benefici e controindicazioni

La crema di cacao scura conserva una parte dei benefici delle fava di cacao, che contiene spiccate proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Sono perciò amiche della salute cellulare e del benessere dell’organismo, che li impiega nel contrasto dei radicali liberi e del progressivo invecchiamento delle nostre cellule. Inoltre, hanno proprietà stimolanti conferite loro dalla caffeina e dalla teobromina. Tuttavia, vanno segnalate anche alcune e importanti controindicazioni che riguardano il consumo di alcool, assolutamente da tenere sotto controllo e non indicato nei casi di regimi alimentari strutturati per il controllo di determinate malattie. Non si riscontrano elementi allergizzanti, se si fa eccezione proprio per l’utilizzo della fava di cacao. L’assunzione di crema di cacao scura è sconsigliata nei soggetti diabetici.

  1. Cocktail Alexander

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963