Buonissimo
Seguici

Ricette con Confettura di pere

La confettura di pere è una delizia per il palato adatta a grandi e piccini. Il suo sapore dolce e zuccherino è l’ideale per la realizzazione di tante ricette La confettura di pere: tutto quello che devi sapere su come usarla in cucina e sui valori nutrizionali

Per una prima colazione sana e diversa dal solito, la confettura di pere è proprio quello che ci vuole. Questo prodotto, meno celebre della confettura di albicocche o fragole, è una delizia per il palato che si realizza in poco tempo anche a casa. Ideale anche a merenda o come dolce goloso, si abbina poi alla perfezione anche a formaggi stagionati, andando a creare un’armonia con la loro piccantezza. Ideale anche per accompagnare i salumi in un aperitivo degno di essere ricordato. Per ottenere la confettura, è necessario sceglierle fresche e dolci, come le Williams o le Kaiser, e aggiungere acqua e zucchero in quantità. La confettura di pere è perfetta per realizzare torte deliziose, come per esempio la barchiglia.

Confettura di pere, caratteristiche principali

La confettura di pere ha una colorazione giallo paglierino, simile a quella della polpa, talvolta tendente al verde. Nel corso della sua preparazione in casa, bisogna fare attenzione a non farla diventare troppo scura, perché potrebbe essere indice che la si è bruciata. La consistenza è tipica delle confetture, densa e leggermente appiccicosa, e il sapore dolce richiama quello delle pere fresche che avete adoperato. Non è una marmellata, contrariamente a quanto si possa pensare, perché le marmellate vengono prodotte dagli agrumi. Alla ricetta si possono aggiungere profumi vari, come limone o cannella, per un gusto extra delizioso.

Confettura di pere, valori nutrizionali

La confettura di pere ha un apporto calorico leggermente più basso di altre, attestandosi a circa 145 kcal ogni 100 grammi di prodotto. È un prodotto molto zuccherino, con una parte trascurabile di proteine e grassi. Tra le vitamine delle pere, sono rappresentate la C e quelle del gruppo B, A, E e K. Contiene inoltre sali minerali come potassio, fosforo, calcio e magnesio.

Confettura di pere, benefici e controindicazioni

Gran parte dei benefici della confettura di pere derivano dalla pera stessa. Essa svolge un ruolo importante nella regolarizzazione dell’intestino, ed è un alimento molto apprezzato in caso di stitichezza. Ricca di antiossidanti, è un ottimo alimento per la dieta ipocalorica.

  1. Barchiglia

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963